SearchEsegui ricerca

8 Novembre 2016 Università Bocconi - Music design nell’esperienza di shopping

 

 

 

Bocconi CERMES in collaborazione con MCube

presentano:

8 novembre 2016 – ore 9:45 12:30
Università Bocconi, Via Roentgen 1 – Milano
Aula SEMINARI AS01 (interrato)

Music design nell’esperienza di shopping

9:45     Welcome coffee

10:00   Introduzione sull’importanza della musica in store e presentazione della ricerca
            Andrea Ordanini, Direttore del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi

11:15   Tavola rotonda moderata da Andrea Ordanini

            Il valore della musica nelle esperienze di acquisto
           Enzo Mazza, CEO FIMI Federazione Industria Musicale Italiana

            Il punto di vista di un player di mercato
           Manilo Romanelli, Presidente MCube

            Il punto di vista del retail marketing

           Francesco Bottigliero, Chief Digital and Information Officier Brunello Cucinelli –
           Chief Executive Officer Fiera Digitale/ePitti.com

           Tea Della Pergola, Direttore Marketing Euronics Italia

            Il punto di vista di un musicologo
           Roberto Favaro, Pres. del Dipartimento di Progettazione e Arti                                                          Applicate dell'Accademia di Belle Arti di Brera
           Professore di Storia della Musica all’Accademia di Belle Arti di Brera

12:30   Ringraziamenti e saluti

 

Sono molti gli elementi che influenzano l’esperienza di consumo nel punto vendita: uno di questi è la “Radio in Store”, vale a dire la musica e i messaggi diffusi nel punto vendita. La Radio in Store è un elemento di marketing importante, ma spesso sottovalutato o non pienamente sfruttato dalle aziende.
Il convegno, nato da una ricerca condotta dal Centro di Ricerca CERMES Bocconi in collaborazione con MCube, indaga gli effetti della Radio in Store sui diversi protagonisti coinvolti: le aziende, i consumatori e i dipendenti, indagando trasversalmente vari settori: Food, Tecnologia, Luxury Fashion, Mass Market Fashion.
Quanto è importante per i consumatori la scelta della musica nel vivere la loro esperienza di shopping?
Qual è l’impatto della musica sui dipendenti, sulla loro motivazione e il loro lavoro?
Quali sono oggi, se presenti, le scelte strategiche dei brand sulla musica?
Per provare a rispondere a queste e ad altre domande saranno presentati i risultati della ricerca ideata da CERMES Bocconi e condotta attraverso interviste a un campione di 80 aziende; 82 consumatori e due focus group sui dipendenti.
In questa occasione, diversi esperti ed attori chiave del settore racconteranno il loro punto di vista e la loro esperienza.
I risultati offriranno spunti per capire il valore delle scelte strategiche nella selezione della musica nel punto vendita, al fine di valorizzare l’immagine del brand, l’esperienza del consumatore e il lavoro dei dipendenti.

Per informazioni: CERMES tel. +39 025836.3705 - e-mail segreteria.cermes@unibocconi.it
La partecipazione è gratuita
Iscrizione obbligatoria compilando la scheda di adesione