SearchEsegui ricerca

Katalegale

E' una piattaforma multifunzionale a disposizione dei produttori discografici iscritti a SCF per:

  • dichiarare e riconoscere il proprio repertorio, al fine di garantire una corretta ripartizione dei compensi loro spettanti;
  • effettuare il deposito del repertorio pubblicato o distribuito sul mercato italiano, ai sensi della L.106/2004 e del D.P.R. 252/2006

FUNZIONALITA' DELLA PIATTAFORMA
 

CATALOGO
Dichiarazione delle informazioni identificative del catalogo musicale. 

PLAYBACK E VIDEOMUSICALI
Dichiarazione dei passaggi televisivi di playback e Videomusicali.
 


CATALOGO - DICHIARAZIONE DELLE INFORMAZIONI IDENTIFICATIVE DEL CATALOGO MUSICALE

Il catalogo musicale è, per SCF, la fonte primaria per il riconoscimento e l’attribuzione dei proventi derivanti dallo sfruttamento del repertorio musicale amministrato.

Un database aggiornato e completo consente un’identificazione corretta e tempestiva degli utilizzi del repertorio di un produttore discografico.

I produttori discografici possono inserire e aggiornare le informazioni identificative del proprio catalogo musicale accedendo ad un’interfaccia web di facile utilizzo che, attraverso una struttura ad albero, consente la dichiarazione dei metadati identificativi delle pubblicazioni e di tutte le tracce in esse contenute.

E' possibile inserire dati di catalogo attraverso una modalità massiva, che utilizza come strumento un foglio di lavoro in formato .xls. Questa modalità raccoglie le esigenze soprattutto di chi ha la necessità di gestire una mole elevata di dati di catalogo.


PLAYBACK E VIDEOMUSICALI - DICHIARAZIONE DEI PASSAGGI TELEVISIVI DI PLAYBACK E VIDEOMUSICALI 

I playback, o basi musicali, sono le registrazioni originali o rielaborate di un fonogramma da utilizzare per accompagnare e migliorare l’interpretazione canora di un artista all’interno di spettacoli televisivi in sostituzione, in tutto o in parte, dell’interpretazione dell’artista e/o dell’accompagnamento musicale.

I videomusicali sono intesi come sequenze di immagini in movimento sincronizzate con una registrazione musicale e intese a raccontarne visivamente l’opera musicale.

Tra le licenze gestite da SCF risultano di particolare rilevanza quelle rilasciate nei confronti dell’emittenza televisiva nazionale e satellitare (RAI, RTI-Mediaset, LA7, SKY).

Questi accordi prevedono il rilascio della licenza a fronte del dettaglio delle basi e dei video utilizzati. È proprio al fine dell’individuazione degli utilizzi che i canali televisivi dei gruppi RAI, RTI-Mediaset, LA7 e SKY effettuano, che SCF richiede ai produttori fonografici la massima accuratezza e tempestività nell’aggiornamento della sezione dedicata di questo tool.
 


 

ASSISTENZA PER CREDENZIALI DI ACCESSO, INSERIMENTO PUBBLICAZIONI, DEPOSITO LEGALE E FUNZIONAMENTO DEL TOOL

Ufficio Catalogo:     katalegale@scfitalia.it        

ASSISTENZA PER PLAYBACK & VIDEO

Ufficio Broadcasting:    radiotv@scfitalia.it