SearchEsegui ricerca

Enti religiosi e organizzazioni no profit

La musica trasmette ulteriore valore alle attività e manifestazioni pubbliche organizzate da enti ecclesiastici, associazioni e enti no profit.

Parrocchie ed enti ecclesiastici

La Convenzione CEI - SCF riconosce alle parrocchie e agli enti ecclesiastici che fanno parte della Conferenza Episcopale Italiana agevolazioni nella determinazione del compenso dovuto in caso di utilizzo di musica registrata (musica d’ambiente, eventi gratuiti o incontri in ambito parrocchiale).

I diritti connessi sono dovuti non solo quando l’uso di musica registrata avviene all’interno di un’attività svolta con finalità di lucro, ma anche quando tale finalità è assente, in quanto l’obbligo dipende dal mero “utilizzo pubblico” (art. 15 della L. 633/1941). Il diritto connesso non è dovuto quando l’esecuzione di musica è dal vivo.  

SCF gestisce in Italia la raccolta e distribuzione dei compensi dovuti a produttori discografici e interpreti dell’incisione (mentre SIAE tutela i diritti degli autori dei testi e delle composizioni musicali).

Le parrocchie e gli enti ecclesiastici che vogliono diffondere in pubblico musica d’ambiente registrata nel rispetto del diritto d’autore sono quindi tenute a sottoscrivere la licenza SCF.

Scopri i vantaggi previsti dalla Convenzione CEI - SCF!

 

Circoli e associazioni

Da gennaio 2011 è attiva la convenzione con ARCI – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana - rivolta ad oltre 5.500 circoli e associazioni attivi nel Terzo Settore e presenti sull’intero territorio italiano. La convenzione stabilisce termini e condizioni tariffarie per il pagamento dei compensi da riconoscere, per legge, ad artisti e produttori discografici, nell’ambito dell’organizzazione di intrattenimenti musicali con e senza ballo. Per le associazioni ricreative e culturali aderenti all’ARCI, l’intesa, che tiene conto della natura no profit degli operatori e delinea il sistema tariffario di riferimento per l'intero settore, prevede ulteriori riduzioni.

Associazioni che hanno sottoscritto convenzioni con SCF