Funzionalità della Piattaforma
CATALOGO
Dichiarazione delle informazioni identificative del catalogo musicale.
PLAYBACK E VIDEOMUSICALI
Dichiarazione dei passaggi televisivi di playback e Videomusicali.
CATALOGO - DICHIARAZIONE DELLE INFORMAZIONI IDENTIFICATIVE DEL CATALOGO MUSICALE
Il catalogo musicale è, per SCF, la fonte primaria per il riconoscimento e l’attribuzione dei proventi derivanti dallo sfruttamento del repertorio musicale amministrato. Un database aggiornato e completo consente un’identificazione corretta e tempestiva degli utilizzi del repertorio di un produttore discografico.
I produttori discografici possono inserire e aggiornare le informazioni identificative del proprio catalogo musicale accedendo a un’interfaccia web di facile utilizzo che, attraverso una struttura ad albero, consente la dichiarazione dei metadati identificativi delle pubblicazioni e di tutte le tracce in esse contenute.
E' possibile inserire dati di catalogo attraverso una modalità massiva, che utilizza come strumento un foglio di lavoro in formato .xls. Questa modalità raccoglie le esigenze soprattutto di chi ha la necessità di gestire una mole elevata di dati di catalogo.
PLAYBACK E VIDEOMUSICALI - DICHIARAZIONE DEI PASSAGGI TELEVISIVI DI PLAYBACK E VIDEOMUSICALI
I playback, o basi musicali, sono le registrazioni originali o rielaborate di un fonogramma da utilizzare per accompagnare e migliorare l’interpretazione canora di un artista all’interno di spettacoli televisivi in sostituzione, in tutto o in parte, dell’interpretazione dell’artista e/o dell’accompagnamento musicale.
I videomusicali sono intesi come sequenze di immagini in movimento sincronizzate con una registrazione musicale e intese a raccontarne visivamente l’opera musicale.
Tra le licenze gestite da SCF risultano di particolare rilevanza quelle rilasciate nei confronti dell’emittenza televisiva nazionale e satellitare (RAI, RTI-Mediaset, LA7, SKY). Questi accordi prevedono il rilascio della licenza a fronte del dettaglio delle basi e dei video utilizzati. È proprio al fine dell’individuazione degli utilizzi che i canali televisivi dei gruppi RAI, RTI-Mediaset, LA7 e SKY effettuano, che SCF richiede ai produttori fonografici la massima accuratezza e tempestività nell’aggiornamento della sezione dedicata di questo tool.
ASSISTENZA PER CREDENZIALI DI ACCESSO, INSERIMENTO PUBBLICAZIONI E FUNZIONAMENTO DEL TOOL
Ufficio Catalogo: katalegale@scfitalia.it
ASSISTENZA PER PLAYBACK & VIDEO
Ufficio Broadcasting: radiotv@scfitalia.it