Un'importante novità apre l'anno 2024 di SCF, che diventa per la prima volta partner della Top of The Music by FIMI/GfK, la classifica che rileva i dati di vendita e di ascolto settimanali dei prodotti fisici e delle tracce digitali, fornendo l'unico riferimento ufficiale per il mercato musicale: si tratta di uno strumento di monitoraggio centrale per l'industria musicale, che accompagna le evoluzioni tecnologiche del settore e soprattuto le mutazioni nei consumi, permettendo a SCF di valorizzare il nucleo fondante di raccolta e distribuzione dei diritti connessi.
Elaborata in base alle informazioni di mercato quantitative rilevate settimanalmente attraverso il servizio "Point of Sales Tracking" di GfK Italia, la Top of the Music inaugura una nuova metodologia a partire dalla week 1/2024 ed è attualmente composta dalle chart Top 100 Album & Compilation (comprensiva di: album su supporto fisico, download digitale, ascolti in audio streaming premium e ad-supported), Top 20 CD, Vinili e Musicassette (che va a sostituire la precedente Top 20 Vinili e che comprende gli album su supporto fisico) e la Top 100 Singoli (canzoni con il maggior numero di download e con il maggior numero di ascolti in streaming audio e video, premium e ad-supported).
Tutti i parametri della metodologia applicata ai fini delle rilevazioni sono integralmente disponibili all'interno di questa nota.