SCF torna protagonista anche quest’anno alla Milano Music Week, giunta alla sua nona edizione, confermando il proprio ruolo di riferimento all'interno dell’industria musicale italiana da venticinque anni.
L’impegno di SCF nella promozione della trasparenza e della corretta valorizzazione dei diritti connessi si traduce infatti una serie di appuntamenti che esplorano le sfide e le opportunità dell'importante segmento del mercato musicale italiano, che nel 2024 ricopre una quota pari al 16% dei ricavi totali.

Gli eventi SCF alla Milano Music Week
Martedì 18 novembre – ore 16.30, Dazio di Levante / link di prenotazione
Metadati, codici e trasparenza: come garantire il futuro della musica nell’era digitale
In un ecosistema musicale sempre più complesso, digitalizzato e globale, i metadati rappresentano la spina dorsale della filiera: garantiscono tracciabilità, correttezza nelle attribuzioni ed equa remunerazione per tutti gli aventi diritto. Un confronto tra esperti per analizzare il ruolo dei principali codici standard – ISRC, ISWC, EAN e altri – come strumenti fondamentali per l’efficienza nella gestione dei diritti musicali e la sostenibilità economica della musica.
Con Alessandro Grassi (Director, Copyright & Repertoire - Music Department, SIAE), Maria Francesca Palermo (Music Content Manager and Label Services, Flipper Music), Carlo Tinuper (Responsabile Catalogo e Servizi per i mandanti, SCF).
Modera Davide Poliani (Rockol).

Venerdì 21 novembre – ore 18.30, Palazzina Appiani / link di prenotazione
Il futuro è connesso: nuovi orizzonti per il mercato dei diritti musicali
Un dialogo che ripercorre i 25 anni di storia del diritto connesso in Italia, dalle prime tutele per i produttori fonografici fino alle sfide dell’odierno ecosistema digitale.
Attraverso la voce di professionisti e operatori del settore, il panel analizzerà il percorso evolutivo del mercato, orientando lo sguardo verso un sistema sempre più sostenibile, efficiente e proiettato alla crescita di tutti i soggetti coinvolti.
Con Mariano Fiorito (Direttore Generale, SCF), Raffaele Razzini (VP Finance & CFO, Warner Music Italy), Andrea Sassano (Direttore RAI Teche)
Modera Giampiero Di Carlo (Rockol)

A seguire si terrà SCF 25° Anniversary Aperitif (su invito): un momento esclusivo di celebrazione e networking per festeggiare i primi 25 anni di attività di SCF, protagonista di una storia fatta di tutela, collaborazione e innovazione al servizio della filiera musicale.
Gli eventi SCF a Linecheck
Giovedì 20 novembre – ore 10.30, BASE
SCF per Sounds Right(S). Focus: Diritti connessi, gestione collettiva, licenze
La Responsabile Ufficio Legale di SCF Laura Spada parteciperà come docente a una sessione formativa organizzata nell’ambito del progetto Sounds Rights, percorso didattico dedicato agli organizzatori di musica dal vivo, organizzato da Note Legali in collaborazione con KeepOn Live e con il sostegno dell’Unione Europea tramite il programma LIVEMX. L’incontro offrirà una solida prospettiva sulle modalità di gestione collettiva dei diritti e sugli strumenti legali a tutela dei produttori.
Un impegno costante per l’industria musicale
La presenza della collecting alla Milano Music Week rappresenta un’occasione di confronto e crescita per tutta la filiera musicale, nel segno della trasparenza e della valorizzazione dei diritti connessi. A venticinque anni dalla sua nascita, infatti, SCF guarda al futuro con lo stesso obiettivo che ne ha guidato il percorso: garantire equità e valore al lavoro di chi produce musica.