25 febbraio 2026

Plauso di SCF per il nuovo decreto Copia Privata, che rafforza l'equo sistema di compensi a sostegno dei produttori

SCF, punto di riferimento in Italia per la raccolta e la distribuzione dei diritti connessi, esprime la propria soddisfazione per la recente firma del nuovo decreto ministeriale sulla Copia Privata da parte del Ministero della Cultura, appena annunciato nel grande contesto sanremese.

Riconoscendo il ruolo centrale della copia privata come componente della filiera remunerativa del settore musicale, SCF valuta positivamente il provvedimento ritenendo che rappresenti un tassello importante del quadro normativo a tutela degli utilizzatori legittimi delle opere protette dal diritto d’autore e dei protagonisti dell’industria musicale.

“Il nuovo decreto ministeriale rafforza un meccanismo di compensazione necessario all'interno del mercato musicale e del suo ecosistema produttivo” commenta Mariano Fiorito, Direttore Generale SCF, che prosegue: "SCF continuerà a operare con rigore per garantire che i compensi per copia privata siano raccolti e ripartiti in modo coerente con la normativa vigente, sostenendo i propri mandanti con un aggio contenuto e criteri di ripartizione trasparenti".

SCF S.r.l. - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano | Contatti
C.F. - P.IVA 12925820156 - Codice Fatturazione Elettronica: MJEGRSK
Fax +39 02 46547500 - Numero verde: 800767875