linkedin Ita  |  Eng

MENU

SCF distribuisce 38,5 milioni di euro a case discografiche e collecting degli artisti

6 maggio 2021

In un anno difficile crescono mandanti, catalogo e ricavi internazional 

Image

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea di bilancio di SCF, la principale società di collecting dei diritti connessi musicali in Italia e ottava a livello globale.

Come è stato evidenziato durante l’assemblea, la raccolta degli incassi si è svolta in un contesto di straordinaria difficoltà dovuto all’esplodere dell’emergenza sanitaria, purtroppo tutt’altro che superata, e confermato dal crollo del PIL del 8,9% (dato ISTAT) che solo parzialmente verrà recuperato nel corso del 2021, per il quale l’istituto nazionale di statistica prevede una crescita contenuta.

L’area di maggiore sofferenza è stata, come previsto, quella del public performance che, a causa dei ripetuti lockdown e zone rosse che hanno colpito i pubblici esercizi, ha mostrato un declino negli incassi del 29%. In calo, anche se in maniera minore, i ricavi da radio e televisioni, scesi del 4% mentre, grazie ad una maggiore azione di recupero su mercati esteri, sono cresciuti i ricavi dal fronte internazionale del 46%.

Complessivamente nel 2020 SCF ha quindi ripartito agli aventi diritto, incluse le collecting degli artisti interpreti esecutori, un totale di 38,5 milioni di euro, in calo del 32,3% rispetto al 2019. Le difficoltà nella raccolta dei compensi sono state ovviamente trasversali a tutte le società di collecting e anche i dati condivisi a livello internazionale confermano una riduzione degli incassi su tutti i principali mercati, ovunque più marcata nel comparto del public performance.

Il Direttore Generale di SCF Mariano Fiorito ha commentato il risultato:

le attività di SCF nei confronti dei clienti e del mercato sono state focalizzate sulla gestione dell’impatto provocato dall’emergenza sanitaria e dalle disposizioni di chiusura a tutela della salute pubblica nelle diverse categorie di utilizzatori.

Fin dai primi mesi di lockdown, infatti, sono stati avviati i confronti con le associazioni di categoria al fine di individuare, a seconda delle specificità di ogni categoria, gli interventi più idonei per rispondere al duplice obiettivo di venire incontro alle difficoltà economiche dei clienti, trasversalmente e fortemente colpiti dagli effetti dell’epidemia sui consumi e sugli investimenti pubblicitari, pur garantendo una certa continuità nei pagamenti dei diritti e mitigando, nei limiti del possibile, la perdita degli incassi.

Sempre secondo Fiorito “l’approccio adottato nell’affrontare questa straordinaria e drammatica circostanza ha permesso non solo di mantenere il rapporto di collaborazione con i clienti e le associazioni di categoria, ma anche di accrescere la fiducia nella relazione”.

In questo contesto SCF ha adottato diversi provvedimenti di sostegno:

  • per gli utilizzatori sono state disposte misure di riduzioni dei compensi e dilazioni dei pagamenti;
  • per i produttori mandanti invece è stato approvato per il 2021, così come per il 2020, un abbattimento del 50% del corrispettivo SCF sulle ripartizioni (diritti e copia privata) a favore dei produttori con un incasso medio annuo inferiore a diecimila euro nell’ultimo triennio disponibile, un abbattimento che sarà applicato già a partire dalla prossima ripartizione di giugno.

Da rilevare che nel 2020 sono cresciuti ulteriormente i brani dichiarati dai produttori mandanti nazionali ed internazionali di SCF arrivando ad oltre 15 milioni. In crescita anche il numero dei mandanti iscritti alla società, giunto a quota 467.

In forte aumento i rendiconti analitici da parte degli utilizzatori gestiti da SCF che sfiorano i mille, anche grazie alla normativa sulle società di gestione collettiva che prevede l’obbligatorietà del rendiconto recepita dalle nuove licenze e una forte azione di SCF sugli utilizzatori.

In occasione dell’Assemblea è stato anche rinnovato il CDA di SCF con l’elezione di Andrea Cotromano, Corrado Filpa, Mario Limongelli, Alessandro Massara, Gianluca Pojaghi e Raffaele Razzini. Alla presidenza il Consiglio ha nominato a maggioranza Enzo Mazza e alla vicepresidenza Corrado Filpa.

Tutte le notizie
Dicembre 2023
AI Act europeo: appello dal mondo della cultura
AI Act europeo: appello dal mondo della cultura
04.12.23
Trentaquattro associazioni di imprese, autori e artisti del mondo culturale chiedono al Governo che l’Italia cambi posizione sul regolamento sull’Intelligenza artificiale europeo.
Novembre 2023
Milano Music Week 2023: gli appuntamenti SCF
Milano Music Week 2023: gli appuntamenti SCF
14.11.23
In occasione della settima edizione di Milano Music Week, SCF ha partecipato a due appuntamenti il 21 e 22 Novembre.
Ottobre 2023
Coderblock Connect: diritto d’autore e metaverso
Coderblock Connect: diritto d’autore e metaverso
17.10.23
Il presidente di SCF interverrà come relatore alla giornata dedicata al diritto d'autore e metaverso organizzata nell’ambito di Coderblock Connect giovedì 19 ottobre.
Settembre 2023
Legge contro la pirateria online: Agcom avvia il tavolo tecnico
Legge contro la pirateria online: Agcom avvia il tavolo tecnico
12.09.23
La riunione di insediamento del Tavolo tecnico per contrastare la pirateria online - convocato da Agcom nei termini previsti dalla legge 14 luglio 2023, n.
Agosto 2023
Io sono cultura 2023
Io sono cultura 2023
23.08.23
Secondo il rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, la filiera culturale e creativa in Italia nel 2022 ha generato un valore aggiunto pari a 95,5 miliardi di euro (+6,8% rispetto all’anno precedente).
RAI e SCF siglano l’accordo per gli utilizzi di musica registrata e la relativa transazione pluriennale
RAI e SCF siglano l’accordo per gli utilizzi di musica registrata e la relativa transazione pluriennale
11.08.23
Imminente l’accordo per il biennio 2023-2024 con un innovativo sistema di rendicontazione.
Luglio 2023
Coinvolgere e fidelizzare: la centralità della musica in store
Coinvolgere e fidelizzare: la centralità della musica in store
29.07.23
Che la musica influenzi l’esperienza d'acquisto è confermato da diversi studi autorevoli, ...
Giugno 2023
SCF approva il bilancio 2022 riportando il volume dei diritti incassati ai livelli pre-Covid
SCF approva il bilancio 2022 riportando il volume dei diritti incassati ai livelli pre-Covid
27.06.23
SCF ha approvato nel mese di aprile il bilancio 2022 che si è chiuso a 40,8 milioni di diritti distribuiti a soci, ...
SCF sospende i pagamenti per le aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione
SCF sospende i pagamenti per le aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione
05.06.23
A fronte della recente alluvione in Emilia-Romagna SCF ha sospeso fino al 31 agosto 2023 i termini di pagamento dei ...
Maggio 2023
Firmato nuovo accordo con ANIF - Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness
Firmato nuovo accordo con ANIF - Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness
25.05.23
L’organizzazione che promuove i valori associativi tra i centri sportivi italiani ANIF ha sottoscritto per la prima volta una convenzione con SCF per stabilire il compenso per la diffusione in pubblico di fonogrammi.
Convenzione 2023 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
Convenzione 2023 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
16.05.23
Qualora non aveste ancora assolto al pagamento del compenso dovuto per l’utilizzo di musica registrata durante le attività organizzate dalla vostra Parrocchia o dai soggetti di natura ecclesiale collegati (p.
Marzo 2023
Istat: cresce il consumo culturale e di intrattenimento nel 2022
Istat: cresce il consumo culturale e di intrattenimento nel 2022
28.03.23
Secondo l’Istat, nel 2022 è aumentata la fruizione di almeno uno spettacolo o forma di intrattenimento (teatro, concerti, cinema, discoteca, spettacoli sportivi, ecc.
Global Music Report: mercato discografico mondiale +9%
Global Music Report: mercato discografico mondiale +9%
21.03.23
Il mercato discografico globale, secondo il Global Music Report di IFPI, cresce per l’ottavo anno consecutivo nel 2022 (+9%, con i ricavi totali pari a US $26.
Febbraio 2023
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
SCF ha posticipato il termine della campagna 2023 per i compensi Musica d’ambiente dovuti da Esercizi commerciali, Alimentari.
Festival di Sanremo 2023:  la tutela del repertorio è targata SCF
Festival di Sanremo 2023: la tutela del repertorio è targata SCF
07.02.23
Torna l'iconico appuntamento con la musica italiana: al via oggi la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo ...
Gennaio 2023
SCF al fianco di AGCOM nella lotta contro la pirateria musicale
SCF al fianco di AGCOM nella lotta contro la pirateria musicale
13.01.23
Le misure contro radio e web radio senza licenza, grazie all'ausilio tecnico della Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale (FPM) e Digital Content Protection (DcP).
Dicembre 2022
Engaging with Music 2022
Engaging with Music 2022
01.12.22
IFPI ha pubblicato il report annuale che analizza le modalità di consumo musicale attraverso 44.
Novembre 2022
SCF a MMW 2022: Il palinsesto è disponibile on-demand
SCF a MMW 2022: Il palinsesto è disponibile on-demand
29.11.22
Nell’ambito della sesta edizione di Milano Music Week, SCF ha promosso tre incontri sull’universo ...
Appuntamenti SCF a Milano Music Week 2022
Appuntamenti SCF a Milano Music Week 2022
16.11.22
Nell’ambito della sesta edizione di Milano Music Week, SCF propone tre incontri di approfondimento sull’universo dei diritti connessi il 22 e il 23 novembre.
Masterclass a Napoli: La gestione dei diritti connessi
Masterclass a Napoli: La gestione dei diritti connessi
03.11.22
SCF è lieta di invitarti alla masterclass sui Diritti Connessi che si terrà in occasione del Summit internazionale delle società di diritti musicali a Napoli (9 Novembre, ore 9.