MENU

Ita  |  Eng

Nuovo studio raccomanda l’ascolto di 78 minuti di musica al giorno per il benessere della mente

12 novembre 2019
Studi e ricerche

Secondo uno studio commissionato dal music streaming service Deezer, l’ascolto quotidiano di 78 minuti di musica favorisce l’equilibrio e la salute mentale.

Nuovo studio raccomanda l’ascolto di 78 minuti di musica al giorno per il benessere della mente

Per dimostrare che l’ascolto di musica è fondamentale a livello wellness, i ricercatori hanno analizzato gli effetti della musica sullo stato fisico e mentale di  7.500 persone.

E sono giunti alla conclusione che dovremmo ascoltare almeno 78 minuti di musica al giorno in un percorso che attraversa 5 diversi mood: musica edificante, rilassante, triste, motivazionale e per gestire la rabbia.

Le indicazioni su come definire temporalmente le varie tappe del percorso musicale quotidiano sono precise:

  • 14 minuti (18% ) per evocare atmosfere felici
  • 16 minuti (20.5%) per favorire il rilassamento
  • 16 minutes (20.5% ) per lasciare spazio alla tristezza
  • 15 minutes (19%) di musica motivazionale per aiutare la concentrazione
  • 17 minutes (22%) per aiutare a gestire la rabbia.

La scelta dei brani che compongono le 5 play list è libera.

Lo studio dice inoltre che sono necessari, in media, 11 minuti di ascolto per sentire I benefici della musica e appena 5 minuti per sentirsi più felici.

Come spiega Lyz Cooper, della British Academy of Sound Therapy:  “Ci sono alcune proprietà della musica che coinvolgono il corpo e la mente. Dedicare del tempo ogni giorno per ascoltare musica che porta differenti emozioni può avere un impatto molto positivo sul nostro benessere. L’ascolto di canzoni felici  incrementa il flusso sanguigno nelle aree cerebrali associate alla ricompensa e diminuisce il flusso verso l’amigdala, la parte associata alla paura”.

Fonte: Kerrang.com

Se vuoi condividere i benefici della musica con i tuoi clienti, acquista la licenza SCF!

Avrai a disposizione milioni di brani per definire atmosfere musicali gradite alla mente e coerenti con la tua attività.