Martedì, 22 Novembre - ore 11:30
Apollo Club - Via Giosuè Borsi, 9/2
Tutti sanno che quando una musica viene abbinata ad un film o una serie tv è necessario acquisire il consenso all’utilizzo sia dal titolare del diritto d’autore (autore o editore musicale) che dal titolare dei diritti connessi. Quel che non tutti sanno, però, è che quando il film o la serie tv viene diffusa al pubblico (in tv, sulle piattaforme o sul web) il titolare del diritto d’autore della musica ha diritto ad un’ulteriore remunerazione, che deriva dalla pubblica diffusione dell’opera. Alcuni utilizzatori sono invece restii a versare ai titolari dei diritti connessi i compensi che a loro spettano per legge. Eppure la musica contribuisce spesso in modo determinante al successo di un film, tanto che l’autore dell’opera musicale è uno dei 4 coautori indicati dalla legge. Qual è la soluzione giuridica più consona e, soprattutto, dove sta andando il mercato dei diritti connessi legato alle synch?
Ospiti
- Paolo Galli - Avvocato
- Andrea Miccichè - Presidente Nuovo Imaie
- Roberto Pischiutta, in arte Pivio - Autore e consigliere di gestione SIAE
- Francesco Cusolito - Responsabile relazioni commerciali, SCF
Modera
Gianluca Dotti - WIRED e Il Sole 24 Ore
Prenota su DICE
martedì, 22 Novembre - ore 14:30
Apollo Club Milano - Via Giosuè Borsi, 9/2
La generazione di profitti derivanti dallo sfruttamento di un repertorio discografico passa innanzitutto da una corretta gestione dei metadata. L’attività di collecting si può ricondurre a un flusso che crea sinergie tra gli aventi diritto e gli utilizzatori finali: come è dunque possibile ottimizzare e incrementare le royalties?
Ospiti
- Mariano Fiorito - Direttore Generale SCF
- Massimo Benini - Presidente Evolution
- Cori Chinnici - Digital Client Relations Manager, BMAT
- Alessandro Valenti - Gestione Catalogo Diritti Connessi Universal Music Italia
Modera
Stefano "FIZ" Bottura - Better Days
Prenota su Dice
mercoledì, 23 Novembre - ore 16:30
Rockol House c/o Clini Loft - Via Gaetano de Castillia, 7
Attraverso la gestione del mandato affidato a SCF, è possibile incrementare le royalties derivanti dallo sfruttamento dei repertori discografici a favore di label e artisti. Durante l’incontro verrà approfondito il processo di gestione dei metadati con cui SCF consente di ottenere maggiori incassi di royalties e verrà contestualizzato lo scenario in cui le licenze rilasciate da SCF consentono un miglior sfruttamento dei repertori discografici da parte degli operatori del settore.
Ospiti
- Francesco Cusolito - Responsabile relazioni commerciali, SCF
- Carlo Tinuper - Responsabile Catalogo Musicale e Rendiconti, SCF
- Edoardo Bagni - Warner Music Italia
- Nicola Cani - Foolica
Modera
Davide Poliani - Rockol
Prenota su Eventbrite