MENU

Ita  |   Eng

Bilancio positivo per Milano Music Week 2018

La settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti ha confermato il ruolo e la vitalità di Milano come ‘Music City’ di respiro internazionale. La prossima edizione si terrà dal 18 al 24 novembre 2019.

Bilancio positivo per Milano Music Week 2018

Alla Milano Music Week appena conclusa oltre 170 eventi hanno animato l’iniziativa promossa da Comune di Milano, SIAE, FIMI, ASSOMUSICA e NUOVOIMAIE.

L’evento coinvolge l’intera filiera mettendo in primo piano la cultura e il lavoro che c’è dietro la musica, facendo conoscere le diverse professionalità che accompagnano il lavoro di un artista.

Forte attenzione anche per la formazione e i nuovi talenti e per le opportunità di aggiornamento professionale. Assomusica, per esempio, ha presentato i finanziamenti europei previsti per il 2019 attraverso il programma Music Moves Europe.

Tutti gli appuntamenti - da quelli più tecnici fino ai concerti e ai dj set - hanno visto una grande affluenza di pubblico. Tra i momenti speciali dell’edizione 2018:

  • la serata inaugurale con Elisa, protagonista di una puntata live di Storytellers che sarà trasmesso il 19 dicembre sui canali di Viacom Italia
  • la presentazione in anteprima mondiale del nuovo progetto discografico di Eros Ramazzotti “Vita ce n’è” al Castello Sforzesco
  • l’intervista del rapper Marracash al Sindaco Giuseppe Sala, in un insolito confronto tra due milanesi doc che hanno affrontato il tema “La città del futuro”
  • gli artisti internazionali e italiani che si sono raccontati negli appuntamenti “MMW incontra” (il guru dell’elettronica mondiale Jean Michel Jarre, Riccardo Sinigallia, Emma Marrone, Dolcenera).

Tante le opportunità anche per gli artisti emergenti che hanno potuto confrontarsi con professionisti del settore ed esibirsi negli studi delle principali case discografiche - Sony Music, Warner Music e Universal Music - che hanno aperto le porte al pubblico ospitando nelle proprie sedi provini live di nuovi artisti.

Altri partner preziosi della Milano Music Week sono stati:

  • SCF, già partner dell’iniziativa, che ha offerto per l’occasione il 20% di riduzione a tutti i partecipanti della MMW 2018
  • PMI Produttori Musicali Indipendenti  
  • A.F.I. Associazione Fonografici Italiani.