Da sempre orgogliosa di supportare la musica in Italia attraverso la gestione dei diritti connessi, SCF a partire dal 2024 ha partecipato attivamente alla promozione delle opere musicali nazionali e internazionali tramite la sponsorship della classifica ufficiale Top of the Music by FIMI/GfK, la classifica ufficiale italiana che rappresenta una panoramica dettagliata dei brani, degli album e degli artisti più apprezzati dal pubblico nostrano.
La classifica Top of the Music e il ruolo di SCF
La Top of the Music è infatti più di una semplice lista di brani: è il punto di riferimento per comprendere i trend musicali e l’evoluzione delle preferenze musicali in Italia. Ogni settimana la classifica viene aggiornata in base ai dati delle vendite fisiche e digitali (streaming audio e video), riflettendo la popolarità di artisti e brani su scala nazionale.
Il coinvolgimento di SCF con la classifica Top of the Music rientra nella missione della collecting di tutelare i diritti di chi contribuisce alla creazione musicale e di garantire una giusta remunerazione per l’utilizzo delle opere.
Il catalogo SCF: oltre 25 milioni di brani di qualità
Grazie a un elenco molto nutrito di produttori mandanti, SCF riesce infatti a gestire e valorizzare un vastissimo repertorio musicale, offrendo un servizio affidabile e di qualità. Uno dei punti di forza è un ampio e variegato catalogo di brani, che attualmente conta oltre 25 milioni di titoli.
Questa ampia disponibilità è il risultato della dedizione nella gestione accurata e nella documentazione di ogni brano, per permettere che ogni utilizzo venga monitorato e che i diritti di ciascun titolare siano rispettati.
Perché la gestione dei diritti connessi è importante
La gestione dei diritti connessi è fondamentale in un’epoca in cui la musica è fruibile ovunque, dai locali pubblici agli spazi digitali. Con una gamma così vasta di brani a disposizione, SCF garantisce infatti che l’utilizzo della musica sia sempre conforme alle normative sui diritti d’autore, permettendo alla filiera musicale di prosperare e consentendo al contempo agli utilizzatori di personalizzare l’esperienza musicale dei propri clienti, contribuendo a creare l’ambiente ideale grazie a una selezione curata di brani di qualità e in linea con i trend del momento.
Conclusione
Attraverso la sponsorship della Top of the Music e soprattutto l'offerta di un catalogo di oltre 25 milioni di brani, SCF si impegna ogni giorno a valorizzare e proteggere il patrimonio musicale, preservandone la varietà e la ricchezza, oltre che offrire un punto di riferimento affidabile per la tutela dei diritti connessi in Italia.