Anche quest’anno le canzoni in gara trasmesse in radio tramite l’ampia copertura della licenza SCF. Il palinsesto degli appuntamenti in Casa della Musica.
Alla vigilia della 74° edizione del Festival di Sanremo, il nuovo anno di SCF viene inaugurato dalla tutela di ben 28 brani su 30 in gara alla manifestazione canora più importante d'Italia: si tratta di una selezione che conferma la leadership della collecting nel recupero dei diritti connessi nell'ecosistema nazionale dei suoi mandanti, comprendente le major discografiche, ma anche un cospicuo gruppo di etichette indipendenti. Le hit della competizione canora che dalla prossima settimana entreranno in programmazione saranno dunque accessibili grazie alla licenza rilasciata da SCF.
Il dato è in linea con i bilanci annuali della collecting, che chiude il 2023 con una titolarità pari al 100% nella top ten dei brani più ascoltati in radio durante l'anno secondo la classifica ufficiale EarOne - una percentuale che corrisponde al 98% dell'intera top 100.
Tali risultati evidenziano il rapporto tra i produttori rappresentati e la centralità di Sanremo per il mercato nazionale, che è sempre più orientato alla valorizzazione del repertorio locale: grazie all'influenza del Festival, la stessa programmazione radiofonica italiana è infatti in crescita negli ultimi anni, rappresentando nel 2023 il 65% delle prime cento posizioni - un dato che solo dieci anni fa era fermo al 34%.
La leadership di SCF non si limita alla sola programmazione radiofonica: un esame sulle chart annuali FIMI/GfK evidenzia infatti una titolarità della collecting pari al 96,5% sull'intera top 100, determinando di fatto diverse corrispondenze di consumo tra i diversi ecosistemi. Un esempio è dato dal brano Cenere di Lazza: secondo sul podio sanremese della scorsa edizione, è poi risultato il singolo più venduto dell'anno e il quarto più ascoltato nelle radio.
Casa della Musica
In linea con l'importanza che Sanremo riveste per il mercato musicale, SCF sarà presente quest'anno come supporter della Casa della Musica powered by SIAE - uno spazio di confronto per autori, editori, artisti, produttori, giornalisti e pubblico in Piazza Boreo D'Olmo, a pochi passi dal Teatro Ariston - promuovendo un palinsesto congiunto di appuntamenti insieme a Evolution per approfondire il tema dei diritti connessi, dalla rendicontazione alle prospettive di artisti e produttori.
Giovedì 8 ore 16
La rendicontazione analitica per i diritti connessi: scenari ed evoluzioni / panel promosso da SCF & Evolution
Abstract: L’importanza dei dati musicali per una corretta ripartizione agli aventi diritto: il case-study di Mediaset.
Relatori: Luca Barone, Vicepresidente Evolution; Stefano Longhini, Direttore Gestione Enti Collettivi, Diritto d'autore, Contenzioso, Affari Legali Mediaset
Relatore-moderatore: Francesco Cusolito, Direttore Licensing SCF
Venerdì 9 ore 16
Diritti Connessi: le prospettive di Artisti e Produttori / panel promosso da SCF & Evolution
Abstract: L’ecosistema dei diritti connessi e della corretta ripartizione dei compensi nelle prospettive di artisti e produttori.
Relatori: Mariano Fiorito, Direttore Generale SCF; Maila Sansaini, Direttore Generale Nuovo Imaie
Relatore-moderatore: Massimo Benini, Presidente Evolution