1 dicembre 2022

Engaging with Music 2022

IFPI ha pubblicato il report annuale che analizza le modalità di consumo musicale attraverso 44.000 interviste realizzate nei principali 22 mercati del mondo.

Lo studio evidenzia come il coinvolgimento nei confronti della musica sia oggi alto, guidato da nuovi generi, nuovi formati e un mix sempre più ricco di modalità per interagire con i contenuti musicali.

Music engagement mix

In media, le persone intervistate adottano 6 diverse modalità per ascoltare la musica.

  • 24% audio streaming (Spotify Premium, Apple Music…)
  • 19% video streaming (YouTube, Daily Motion…)
  • 17% radio (in diretta, stazioni radio internet)
  • 10% musica acquistata (CD, Vinili, Digital download)
  • 8% audio streaming supportato dalla pubblicità (Spotify, Deeze…)
  • 8% app con brevi video (Tik Tok)
  • 6% altre forme di ascolto ((TV, servizi on-demand premium video, con gli amici o la famiglia)
  • 5% piattaforme social (Facebook, Instagram…)
  • 4% dal vivo (compreso live streaming).

In tutto il mondo continua a crescere l’utilizzo dello streaming audio in abbonamento a pagamento. I tre principali motivi per cui le persone si abbonano a questi servizi sono: possibilità di scegliere tra milioni di brani, nessuna interruzione della musica a causa della pubblicità, possibilità di ascoltare ciò che si vuole in qualsiasi momento.

La musica gioca un ruolo sempre più importante nel benessere delle persone, sia come supporto alla salute mentale sia come colonna sonora per l’attività fisica (corsa 88%, yoga 83%, bicicletta 73%). Il 69% degli intervistati ha dichiarato infatti che la musica è importante per la propria salute mentale.

Generi musicali più ascoltati al mondo

  1. Pop
  2. Rock
  3. Hip-hop / Rap
  4. Dance / Electronic
  5. Latin
  6. Classical / Opera
  7. R&B
  8. Soundtracks
  9. Country
  10. Reggae

La disponibilità di musica senza licenza rimane un problema per l’intero ecosistema musicale: quasi un terzo degli intervistati riferisce di aver usato metodi illegali per scaricare e ascoltare musica. Lo Stream Ripping (estrazione di un file scaricabile da un contenuto audiovisivo disponibile online) è oggi la forma più diffusa di violazione del copyright musicale online.

In Italia

Il tempo trascorso ad ascoltare la musica è aumentato: raggiunge quota 20.5 ore, in aumento di 1.4 ore rispetto al 2021.

Anche il tempo trascorso ad ascoltare la musica tramite audio streaming in abbonamento è in aumento:

  • il 70% dei consumatori italiani ascolta musica attraverso il formato audio streaming free e in abbonamento
  • oltre la metà dei giovani compresi tra i 16 e 24 anni utilizza i servizi di audio streaming a pagamento.

Fonte: FIMI (Estratto italiano)

 

 

 

SCF S.r.l. - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano | Contatti
C.F. - P.IVA 12925820156 - Codice Fatturazione Elettronica: MJEGRSK
Fax +39 02 46547500 - Numero verde: 800767875