8 gennaio 2021

Le 10 canzoni più trasmesse dalle radio a Natale

Enzo Mazza ha reso pubblica la Top 10 delle canzoni più trasmesse in radio il 25 Dicembre. Al primo posto John Lennon e Yoko Ono con la loro "Happy Xmas (War is over)".

Secondo i dati relativi agli ultimi cinque anni, nel giorno di Natale i dieci brani più suonati dalle radio italiane sono i seguenti.

1 Happy Xmas (War is over) | John Lennon & Yoko Ono

John Lennon, Yoko Ono e l’Harlem Community Choir, interpretarono nel 1971 un brano di protesta contro la guerra in Vietnam che si trasforma in uno dei più noti classici natalizi.

2 All I want for Christmas is you | Mariah Carey

Scritta da Mariah Carey assieme al musicista Walter Afanasieff nel 1994, continua ancora oggi a emozionare. Ha guadagnato oltre 60 milioni di royalties e venduto oltre 17 milioni di copie, diventando uno dei singoli più venduti.

3 Do they know it’s Christmas | Band Aid

Scritto da Bob Geldof e Midge nel 1984 per raccogliere fondi a favore dell’Etiopia alle prese con una profonda carestia. La Band Aid comprendeva, tra gli altri, Sting, Simon Le Bon, Bono Vox, Phil Collins, George Michael e Boy George.

4 Last Christmas | Wham!

George Michael scrisse questo brano mentre l’amico e chitarrista Andrew Ridgeley, con cui formava gli Wham!, guardava una partita di calcio con suo padre. Il successo fu immediato e i proventi vennero devoluti in beneficenza per combattere la carestia etiope.

5 Thank God it’s Christmas | Queen

Freddie Mercury cantò la sua canzone natalizia nel 1984. Il singolo è stato successivamente inserito nella riedizione deluxe dell’album “The works”.

6 Christmas in love | Renee Olstdet

La cantante e attrice statunitense ha all’attivo 5 album jazz. Nel 2010 Tony Renis la scelse come interprete del brano composto per la colonna sonora dell’omonimo film “Christmas in love”, cine-panettone di Neri Parenti. Il brano ha ottenuto la nomination al Golden Globe come migliore canzone originale.

7 Shake up Christmas | Train

Giovane rock band statunitense con Pat Monahan alla voce ha inciso il singolo scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria della Coca-Cola per il Natale 2010, trasmessa in tv da oltre 90 Paesi.

8 Christmas lights | Coldplay

Scritta e pubblicata dalla band londinese capitanata da Chris Martin nel 2010, è presto diventato un classico di Natale di grande successo anche in Italia.

9 Driving home for Christmas | Chris Rea

Chris Rea, italiano di padre e irlandese di madre, occupa la nona posizione con un successo del 1986. Tra gli artisti che l’hanno inserita nella loro discografia anche Mario Biondi.

10 Wonderful Christmastime | Paul McCartney

Il brano fu pubblicato in occasione del Natale del ’79. Innumerevoli gli artisti che hanno reinterpretato il pezzo: Diana Ross, Kylie Minogue e Irene Grandi.

Fonte: OAplus

 

SCF S.r.l. - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano | Contatti
C.F. - P.IVA 12925820156 - Codice Fatturazione Elettronica: MJEGRSK
Fax +39 02 46547500 - Numero verde: 800767875