linkedin Ita  |  Eng

MENU

L’impatto della musica nei ristoranti

1 aprile 2017
Studi e ricerche

L’appropriata musica d’ambiente migliora l’esperienza all’interno dei ristoranti, aumentando il tempo di permanenza della clientela e le consumazioni.

Image

Nello stesso modo in cui gli arredi, i materiali, l’illuminazione, l’identità grafica di un ristorante evocano certe emozioni, anche la musica contribuisce a definire un brand.

Un recente studio di HUI Research e Soundtrack Your Brand fornisce l’ennesima conferma di quanto la musica influenzi  il cervello umano, le emozioni, l’esperienza del convivio e le decisioni d’acquisto.

Focus della ricerca: confrontare nei ristoranti gli effetti della “brand fit music” sull’utenza, rispetto a quelli della musica popolare.

La brand fit music non insegue i gusti musicali dei clienti, come cerca di fare l’approccio “Customer fit music”. Sull’argomento si legge nel report: “quanto più eterogena è la base di riferimento dei clienti, tanto più difficile è individuare un suono distintivo in grado di raggiungere un così ampio spettro di preferenze. E proponendo un elenco dei successi, trasversale ai vari generi, si crea una dimensione suono che è impossibile rendere propria”. Per verificare le loro ipotesi gli analisti hanno:

  • monitorato per 20 settimane 16 ristoranti (complessivamente frequentati, in media, da 2.232 clienti al giorno) raccogliendo 2.100 interviste
  • creato 4 contesti musicali diversi utilizzando come riferimento i 1.000 brani al top della classifica svedese di Spotify. 

Nella prima situazione (brand fit music A) oltre a una selezione dei 1.000 brani Spotify, anche canzoni  meno conosciute; la seconda ipotesi di brand fit music (B) prevedeva solo una selezione delle canzoni più conosciute della top 1.000 svedese; nel terzo caso (no brand fit) selezione casuale tra i brani più popolari dei 1.000 di Spotify, nell’ultimo caso assenza di musica.

Confronto ambientazioni sonore

Confrontando le vendite nelle varie ambientazioni sonore, gli analisti hanno cercato di dare una risposta alle seguenti domande:

  1. quale ruolo riveste il grado di notorietà della musica?
  2. come la musica adattata al brand di un ristorante è in grado di influenzare le vendite?
  3. la presenza di musica aumenta le vendite?

La differenza nelle vendite totali con musica coerente al brand - rispetto a quando si propone musica selezionata random tra canzoni di successo - è stata del 9,1%. Il contesto che ha più favorito le vendite è stato brand fit music A (+4,8%), seguito dal brand fit B (+1,2%).

Nelle situazioni con musica coerente con il brand le vendite di dolci sono in media cresciute del 15%.

Leggi anche
Music design: musica e intrattenimento in store
07/12/2016
Music design: musica e intrattenimento in store
La musica in un punto vendita o in un bar è parte integrante dell'offerta e non può essere solo un ...
Gli effetti della musica sull’atmosfera e sui comportamenti d’acquisto in un ristorante
14/11/2019
Gli effetti della musica sull’atmosfera e sui comportamenti d’acquisto in un ristorante
Stephanie Wilson, dell’Università del South Wales, ha pubblicato uno studio - tradotto in italiano da Stefania Palumbo - sugli effetti della musica nei ristoranti.
Tutte le notizie
Settembre 2023
Legge contro la pirateria online: Agcom avvia il tavolo tecnico
Legge contro la pirateria online: Agcom avvia il tavolo tecnico
12.09.23
La riunione di insediamento del Tavolo tecnico per contrastare la pirateria online - convocato da Agcom nei termini previsti dalla legge 14 luglio 2023, n.
Agosto 2023
Io sono cultura 2023
Io sono cultura 2023
23.08.23
Secondo il rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, la filiera culturale e creativa in Italia nel 2022 ha generato un valore aggiunto pari a 95,5 miliardi di euro (+6,8% rispetto all’anno precedente).
RAI e SCF siglano l’accordo per gli utilizzi di musica registrata e la relativa transazione pluriennale
RAI e SCF siglano l’accordo per gli utilizzi di musica registrata e la relativa transazione pluriennale
11.08.23
Imminente l’accordo per il biennio 2023-2024 con un innovativo sistema di rendicontazione.
Luglio 2023
Coinvolgere e fidelizzare: la centralità della musica in store
Coinvolgere e fidelizzare: la centralità della musica in store
29.07.23
Che la musica influenzi l’esperienza d'acquisto è confermato da diversi studi autorevoli, ...
Giugno 2023
SCF approva il bilancio 2022 riportando il volume dei diritti incassati ai livelli pre-Covid
SCF approva il bilancio 2022 riportando il volume dei diritti incassati ai livelli pre-Covid
27.06.23
SCF ha approvato nel mese di aprile il bilancio 2022 che si è chiuso a 40,8 milioni di diritti distribuiti a soci, ...
SCF sospende i pagamenti per le aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione
SCF sospende i pagamenti per le aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione
05.06.23
A fronte della recente alluvione in Emilia-Romagna SCF ha sospeso fino al 31 agosto 2023 i termini di pagamento dei ...
Maggio 2023
Firmato nuovo accordo con ANIF - Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness
Firmato nuovo accordo con ANIF - Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness
25.05.23
L’organizzazione che promuove i valori associativi tra i centri sportivi italiani ANIF ha sottoscritto per la prima volta una convenzione con SCF per stabilire il compenso per la diffusione in pubblico di fonogrammi.
Convenzione 2023 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
Convenzione 2023 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
16.05.23
Qualora non aveste ancora assolto al pagamento del compenso dovuto per l’utilizzo di musica registrata durante le attività organizzate dalla vostra Parrocchia o dai soggetti di natura ecclesiale collegati (p.
Marzo 2023
Istat: cresce il consumo culturale e di intrattenimento nel 2022
Istat: cresce il consumo culturale e di intrattenimento nel 2022
28.03.23
Secondo l’Istat, nel 2022 è aumentata la fruizione di almeno uno spettacolo o forma di intrattenimento (teatro, concerti, cinema, discoteca, spettacoli sportivi, ecc.
Global Music Report: mercato discografico mondiale +9%
Global Music Report: mercato discografico mondiale +9%
21.03.23
Il mercato discografico globale, secondo il Global Music Report di IFPI, cresce per l’ottavo anno consecutivo nel 2022 (+9%, con i ricavi totali pari a US $26.
Febbraio 2023
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
SCF ha posticipato il termine della campagna 2023 per i compensi Musica d’ambiente dovuti da Esercizi commerciali, Alimentari.
Festival di Sanremo 2023:  la tutela del repertorio è targata SCF
Festival di Sanremo 2023: la tutela del repertorio è targata SCF
07.02.23
Torna l'iconico appuntamento con la musica italiana: al via oggi la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo ...
Gennaio 2023
SCF al fianco di AGCOM nella lotta contro la pirateria musicale
SCF al fianco di AGCOM nella lotta contro la pirateria musicale
13.01.23
Le misure contro radio e web radio senza licenza, grazie all'ausilio tecnico della Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale (FPM) e Digital Content Protection (DcP).
Dicembre 2022
Engaging with Music 2022
Engaging with Music 2022
01.12.22
IFPI ha pubblicato il report annuale che analizza le modalità di consumo musicale attraverso 44.
Novembre 2022
SCF a MMW 2022: Il palinsesto è disponibile on-demand
SCF a MMW 2022: Il palinsesto è disponibile on-demand
29.11.22
Nell’ambito della sesta edizione di Milano Music Week, SCF ha promosso tre incontri sull’universo ...
Appuntamenti SCF a Milano Music Week 2022
Appuntamenti SCF a Milano Music Week 2022
16.11.22
Nell’ambito della sesta edizione di Milano Music Week, SCF propone tre incontri di approfondimento sull’universo dei diritti connessi il 22 e il 23 novembre.
Masterclass a Napoli: La gestione dei diritti connessi
Masterclass a Napoli: La gestione dei diritti connessi
03.11.22
SCF è lieta di invitarti alla masterclass sui Diritti Connessi che si terrà in occasione del Summit internazionale delle società di diritti musicali a Napoli (9 Novembre, ore 9.
Ottobre 2022
Diritti musicali & Tv: siglato l’accordo RTI - SCF
Diritti musicali & Tv: siglato l’accordo RTI - SCF
10.10.22
RTI-Mediaset e SCF hanno sottoscritto un nuovo accordo di ampia portata che disciplina i compensi dovuti dall’emittenza ...
Io sono cultura 2022: il settore musicale
Io sono cultura 2022: il settore musicale
01.10.22
Nel settore dello spettacolo, l’attività che ha sofferto di più durante i due anni di restrizioni ...
Settembre 2022
Rai e diritti, anche da SCF azioni legali per recuperare compensi
Rai e diritti, anche da SCF azioni legali per recuperare compensi
12.09.22
Parla il direttore generale Fiorito: "In gioco cifre capaci di incidere sull’intero settore".