MENU

Intervista a Enzo Mazza
27 luglio 2018 Intervista a Enzo Mazza

I diritti connessi rappresentano una voce sempre più importante degli introiti delle etichette discografiche: Enzo Mazza, presidente di SCF, spiega il cambiamento di un settore in evoluzione.

 

Nuovo accordo Rtl 102.5 e Scf per la diffusione di musica in radio e multipiattaforma
23 luglio 2018 Nuovo accordo Rtl 102.5 e Scf per la diffusione di musica in radio e multipiattaforma

È stato siglato dai presidenti di RTL 102.5, Lorenzo Suraci e di SCF, Enzo Mazza, il nuovo accordo per la diffusione di musica nell’universo multipiattaforma di RTL 102.5.

Risultati AGCOM promozione legalità nella fruizione di opere digitali
14 luglio 2018 Risultati AGCOM promozione legalità nella fruizione di opere digitali

Una parte della Relazione annuale 2018 di Agcom presenta i risultati del Piano di monitoraggio per la tutela dei diritti digitali.

Aggiornamento Policy Privacy
25 maggio 2018 Aggiornamento Policy Privacy

In vista dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) prevista per il 25 maggio 2018, SCF ha aggiornato la propria Policy Privacy.

Musica e diritti: crescono ancora i ricavi dell’industria musicale per la diffusione di contenuti audio d’intrattenimento
21 maggio 2018 Musica e diritti: crescono ancora i ricavi dell’industria musicale per la diffusione di contenuti audio d’intrattenimento

Articolo di Enzo Mazza pubblicato sul Blog | L’Huffington Post del 18 maggio 2018.

Convenzione CEI - SCF 2018: adesione enti ecclesiastici
28 aprile 2018 Convenzione CEI - SCF 2018: adesione enti ecclesiastici

Le parrocchie e gli enti ecclesiastici che utilizzano musica registrata, grazie al rinnovo della Convenzione, usufruiscono di agevolazioni nella determinazione del compenso dovuto ai produttori discografici e agli interpreti.

Approvato il bilancio Scf: diritti connessi in crescita dell’8%
18 aprile 2018 Approvato il bilancio Scf: diritti connessi in crescita dell’8%

Pubblichiamo l’articolo con una sintesi dei dati di bilancio SCF pubblicato nel sito del Sole 24 Ore (Blog di Francesco Prisco) il 18 aprile 2018.

Convenzione Federazione Moda Italia - SCF
10 aprile 2018 Convenzione Federazione Moda Italia - SCF

Federazione Moda Italia ha rinnovato la partnership con SCF per la gestione dei diritti connessi riconosciuti dalla Legge sul diritto d'Autore ai produttori discografici e agli artisti interpreti ed esecutori. 

Tutorial SIAE: Perché devo pagare la musica per una festa privata?
22 marzo 2018 Tutorial SIAE: Perché devo pagare la musica per una festa privata?

Se come persona fisica organizzi un evento di carattere privato (compleanno, laurea, matrimonio…) per i tuoi amici e invitati in un locale pubblico, devi pagare per la musica.

La gestione collettiva del diritto d’autore nel mercato liberalizzato
21 marzo 2018 La gestione collettiva del diritto d’autore nel mercato liberalizzato

Bologna ospiterà il 28 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, un incontro sul recepimento della Direttiva Europea 2014/26/UE e sugli scenari delineati in Italia dalle nuove disposizioni in tema di diritto d’autore.

Video tutorial SIAE: come rinnovare un abbonamento di musica d’ambiente
5 marzo 2018 Video tutorial SIAE: come rinnovare un abbonamento di musica d’ambiente

Con il portale Musica d’ambiente puoi richiedere, rinnovare e gestire tutti i tuoi permessi per la diffusione di musica di sottofondo nel tuo esercizio.

Convenzione CSI - SCF
15 febbraio 2018 Convenzione CSI - SCF

Il Centro Sportivo Italiano ha sottoscritto a livello nazionale una Convenzione con SCF per la regolarizzazione - a tariffe agevolate - della pubblica diffusione di fonogrammi  nell’ambito delle società o associazioni sportive.

Firma Convenzione AERANTI - CORALLO - FRT
14 febbraio 2018 AERANTI-CORALLO e Associazione Radio Locali FRT rinnovano accordo con SCF

AERANTI-CORALLO e Associazione Radio Locali - FRT hanno rinnovato la convenzione con SCF per i diritti connessi relativi alla comunicazione al pubblico - in tecnica analogica e/o digitale, via etere terrestre, via satellite e via cavo - di fonogrammi del repertorio SCF mediante il loro inserimento nel palinsesto delle emittenti radiofoniche associate. 

Corte di Cassazione: l’abusiva trasmissione di fonogrammi nell’emittenza radiofonica è reato aggravato
12 gennaio 2018 Corte di Cassazione: l’abusiva trasmissione di fonogrammi nell’emittenza radiofonica è reato aggravato

Accertata la consumazione del reato integrata dalla mancata corresponsione dei compensi a SCF per la trasmissione di 13.668 brani musicali da parte di una web radio.

Ricerca sulla diffusione della musica in store in Italia
26 novembre 2017 Ricerca sulla diffusione della musica in store in Italia

La prima ricerca italiana sulla diffusione di contenuti musicali negli spazi pubblici delle attività commerciali è stata presentata alla Milano Music Week 2017.

Rinnovo accordi con Nuovo IMAIE e Itsright
10 novembre 2017 Rinnovo accordi con Nuovo IMAIE e Itsright

Gli accordi trilaterali stipulati tra SCF, Nuovo IMAIE e Itsright sono stati prorogati, avendo Nuovo IMAIE e Itsright conferito mandato a SCF per la raccolta dei proventi maturati e maturandi fino alle competenze dell’intero 2018.

Modifiche alla normativa sui diritti connessi
1 novembre 2017 Modifiche alla normativa sui diritti connessi

Con il nuovo articolo 73 della Legge sul diritto d’autore tutti gli aventi diritto, e non più esclusivamente i produttori, potranno negoziare con gli utilizzatori il compenso sui fonogrammi. 

Convenzione FEDARLINEA – SCF per la diffusione legale di musica e video a bordo dei natanti
14 ottobre 2017 Convenzione FEDARLINEA – SCF per la diffusione legale di musica e video a bordo dei natanti

FEDARLINEA e SCF siglano la prima importante Convenzione che regola la diffusione di musica a bordo dei natanti.

Il valore della musica per i clienti dei bar e dei pub
23 settembre 2017 Il valore della musica per i clienti dei bar e dei pub

I frequentatori dei bar e dei pub, secondo una ricerca realizzata da  YouGov Plc, pensano che la musica crei una miglior atmosfera e rimangono più a lungo nei locali che propongono buona musica.

The Pirate Bay viola i diritti d’autore
20 settembre 2017 The Pirate Bay viola i diritti d’autore

La Corte di Giustizia Ue ha stabilito che The Pirate Bay, sito di file sharing svedese fondato nel 2003 dall'organizzazione anti-copyright “Il Partito Pirata”, compie atti di comunicazione al pubblico (ai sensi dell’art. 3, par. 1, direttiva 2001/29/CE) non autorizzati dai titolari dei diritti.

Modifica art. 73 l. 633/1941
1 settembre 2017 Modifica art. 73 l. 633/1941

Pubblichiamo la prima lettera a firma congiunta di SCF, Nuovo IMAIE e ITSRIGHT sulle nuove disposizioni normative contenute nel Ddl concorrenza.

Il mancato assolvimento dei diritti connessi integra la fattispecie di reato senza che possa essere utilmente invocata la buona fede
25 agosto 2017 Il mancato assolvimento dei diritti connessi integra la fattispecie di reato senza che possa essere utilmente invocata la buona fede

La Corte di Cassazione aggiunge un’altra pronuncia all’ormai consolidato filone giurisprudenziale che afferma sempre più a gran voce l’importanza di remunerare anche i titolari dei diritti connessi esistenti sulle opere musicali.

SCF vince il ricorso al TAR
25 agosto 2017 SCF vince il ricorso al TAR

Con la sentenza n. 8010/2017 del 7 luglio 2017 si è concluso il procedimento proposto da SCF avanti il TAR del Lazio – sezione Prima Quater - per l'annullamento del provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17 marzo 2016 n. 4831/2016 di richiesta della fideiussione bancaria di importo pari al 30 per cento dei diritti amministrati di cui all’art. 1, comma 1, lett. d) del D.P.C.M. 19.12.201.

Corte di Cassazione: chi diffonde musica senza licenza commette reato
24 agosto 2017 Corte di Cassazione: chi diffonde musica senza licenza commette reato

La Corte di Cassazione, con la sentenza depositata il 12 luglio, segna ancora una volta un punto a favore dei titolari dei diritti connessi e di coloro che utilizzano la musica negli esercizi commerciali nell’ambito della legalità.

Sospensione pagamenti terremoto centro Italia
31 luglio 2017 Sospensione pagamenti terremoto centro Italia

SCF ha sospeso fino al 15 dicembre 2017 i termini di pagamento dei compensi per musica d’ambiente in tutti i Comuni colpiti dal Terremoto del Centro Italia indicati nei provvedimenti delle Autorità Governative preposte.

Global Music Report 2017
2 giugno 2017 Global Music Report 2017

Secondo l'ultima edizione del Global Music Report, l’industria discografica mondiale tra il 1999 e il 2014 ha perso quasi il 40% dei ricavi. Solo nel 2015 i ricavi globali sono tornati a crescere (+3,2%) e nel 2016 si è consolidata l’inversione di tendenza (+5,9%).

Intervento SCF al Convegno organizzato da FAITA a Padova
1 giugno 2017 Intervento SCF al Convegno organizzato da FAITA a Padova

Sipac - salone italiano B2B dedicato ai gestori di strutture turistico ricettive all’aria aperta - è in programma a Padova il 22 e il 23 novembre.

L'utilizzo della musica in-store in Italia: contenuti, mercato e scenari futuri
29 maggio 2017 L'utilizzo della musica in-store in Italia: contenuti, mercato e scenari futuri

Nell’ambito della Milano Music Week, presentazione della prima ricerca italiana sull’utilizzo della musica nei punti commerciali. Appuntamento a Milano il 20 novembre, dalle ore 11 alle 13, all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12.

Accordo Asso Intrattenimento - SCF: per le discoteche tariffe ridotte e comodi Carnet
2 maggio 2017 Accordo Asso Intrattenimento - SCF: per le discoteche tariffe ridotte e comodi Carnet

Si rafforza la collaborazione tra Asso Intrattenimento e SCF con l’obiettivo di agevolare l'uso legale di musica di qualità tra gli imprenditori del ballo. L'accordo semplifica le tariffe, le fasce di capienza e le modalità di pagamento.

Entra in vigore il decreto legislativo n. 35 del 15 marzo 2017 (recepimento  Direttiva n. 2014/26/UE)
11 aprile 2017 Entra in vigore il decreto legislativo n. 35 del 15 marzo 2017 (recepimento Direttiva n. 2014/26/UE)

L’11 aprile 2017 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 15 marzo 2017 n. 35 che ha recepito nel nostro ordinamento la Direttiva dell’Unione Europea 2014/26/US (c.d. Direttiva Barnier) “sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno”. 

I migliori album della musica italiana a prezzi speciali
8 aprile 2017 I migliori album della musica italiana a prezzi speciali

Dal 17 al 24 giugno le case discografiche proporranno i migliori album della musica italiana a prezzi speciali in tutti i negozi. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra FIMI – MIBAC e industria discografica per sostenere insieme la Festa della Musica che si tiene tutti gli anni il 21 giugno.

Verona: 5 mesi di reclusione al titolare di una radio locale per utilizzo illegale di musica
2 aprile 2017 Verona: 5 mesi di reclusione al titolare di una radio locale per utilizzo illegale di musica

Il Tribunale di Verona conferma che la radiodiffusione di fonogrammi in assenza della licenza SCF, configura il reato di cui all’art. 171 ter, lett. a) della Legge che tutela il diritto d'autore.

L’impatto della musica nei ristoranti
1 aprile 2017 L’impatto della musica nei ristoranti

L’appropriata musica d’ambiente migliora l’esperienza all’interno dei ristoranti, aumentando il tempo di permanenza della clientela e le consumazioni.

CRAI rinnova l’accordo con SCF
29 marzo 2017 CRAI rinnova l’accordo con SCF

Gli esercenti a insegna CRAI, grazie alla convenzione, possono sottoscrivere la licenza SCF a condizioni agevolate per diffondere legalmente musica di qualità presso il punto vendita.

Investing in music (IFPI - FIMI)
8 febbraio 2017 Investing in music (IFPI - FIMI)

Lo studio IFPI - FIMI descrive come le case discografiche scoprono, alimentano e promuovono il talento.

Top of the Music FIMI-Gfk 2016
2 febbraio 2017 Top of the Music FIMI-Gfk 2016

Top Of The Music Fimi/GfK fornisce un risultato completo dell’intero 2016 nei canali fisico, download  e streaming. La classifica album vede 17 proposte italiane tra le prime 20 posizioni.

Accordo con FIPE per la diffusione di musica registrata nei pubblici esercizi
30 gennaio 2017 Accordo con FIPE per la diffusione di musica registrata nei pubblici esercizi

L'intesa uniforma i criteri per il calcolo delle tariffe SCF per i diritti connessi a quelle SIAE per il diritto d'autore e offre la possibilità di attivare o rinnovare gli abbonamenti per la musica d'ambiente tramite il "Portale Musica d'Ambiente".

Portale Siae Musica d'ambiente: abbonamenti e pagamenti online
6 gennaio 2017 Portale Siae Musica d'ambiente: abbonamenti e pagamenti online

Il nuovo portale Siae consente di  attivare o rinnovare online l’abbonamento per “musica d’ambiente” per diritto d’autore e per diritti connessi, relativamente alle categorie pubblici esercizi e strutture ricettive.

Music design: musica e intrattenimento in store
7 dicembre 2016 Music design: musica e intrattenimento in store

La musica in un punto vendita o in un bar è parte integrante dell'offerta e non può essere solo un elemento di "arredo" passivo, ma deve esprimere precisi messaggi, definire l'identità del luogo, attirare e fidelizzare il cliente.

Milano, web radio nella bufera: indaga la Finanza
29 novembre 2016 Milano, web radio nella bufera: indaga la Finanza

Web radio nate e gestite senza rispettare la legge sul diritto d'autore, trasmesse tramite app sui telefoni cellulari, o diffuse dalle casse audio dei negozi (Articolo di Franco Vanni per “Repubblica” - 27/11/2016).

Organizzi eventi che utilizzano musica? Ottieni la licenza SCF online
11 novembre 2016 Organizzi eventi che utilizzano musica? Ottieni la licenza SCF online

I privati e le aziende che organizzano eventi con utilizzo di musica registrata, possono ottenere facilmente la licenza SCF.

Il consumo di musica Report 2016
4 settembre 2016 Il consumo di musica Report 2016

IFPI ha commissionato a Ipsos Connect una ricerca tra gli utenti internet in 13 dei maggiori mercati di musica con l'obiettivo di esplorare l'utilizzo e le attitudini dei consumatori verso i servizi legali e illegali di musica.

Toys
29 agosto 2016 Il Gruppo MFE2 sceglie il catalogo tutelato da SCF

Il Gruppo MFE2 - la grande catena al dettaglio di giocattoli, prodotti dedicati alla mamma e al bambino, con oltre 300 negozi a insegna Toys Center, Prénatal e Bimbo Store – ha scelto il catalogo tutelato da SCF.

Enzo Mazza, presidente di SCF, con John Kristensen, CEO della Gramex (Danimarca)
27 agosto 2016 Nuovi accordi bilaterali con Danimarca e Polonia

SCF ha siglato due nuovi accordi di reciprocità con Danimarca e Polonia, che si aggiungono a quelli recentemente conclusi con Stati Uniti, Canada, Spagna e Giamaica.

Convenzione ASCOB - SCF per la diffusione di musica nelle sale bingo
1 agosto 2016 Convenzione ASCOB - SCF per la diffusione di musica nelle sale bingo

L'accordo agevola la regolarizzazione per la diffusione di musica registrata in pubblico e concede uno sconto agli esercenti associati che sottoscrivono la licenza SCF entro il 31 marzo.

Cinema e Teatri - Promozione 2016
25 luglio 2016 Cinema e Teatri - Promozione 2016

SCF ha firmato due convenzioni con ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema e ANEM - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex.

CONVENZIONE CON FEDERBINGO PER LA DIFFUSIONE DI MUSICA NEI BINGO E NELLE SALE DA GIOCO
14 giugno 2016 CONVENZIONE CON FEDERBINGO PER LA DIFFUSIONE DI MUSICA NEI BINGO E NELLE SALE DA GIOCO

SCF ha firmato una convenzione con FEDERBINGO – Federazione Italiana Concessionari Bingo per promuovere la diffusione legale di musica registrata tutelata all’interno delle sale da gioco e sale bingo in Italia.

Accordo AIRES-CONFCOMMERCIO SCF sulla diffusione di musica nei negozi di elettronica
27 aprile 2016 Accordo AIRES-CONFCOMMERCIO SCF sulla diffusione di musica nei negozi di elettronica

Il 27 aprile 2016 è stato siglato a Milano l'accordo dedicato ai rivenditori specializzati in elettronica tra SCF e AIRES-Confcommercio, Associazione Italiana Retailers Elettrodomestici Specializzati.

Lavorare ascoltando musica riduce lo stress
8 gennaio 2016 Lavorare ascoltando musica riduce lo stress

Secondo una ricerca scientifica condotta da Mindlab International , società inglese specializzata in neuromarketing e ricerche di mercato, ascoltare musica sul posto di lavoro produce effetti positivi nello svolgimento delle attività professionali.

Sequestrati oltre 643.000 file musicali per violazioni al diritto d’autore
24 settembre 2015 Sequestrati oltre 643.000 file musicali per violazioni al diritto d’autore

Denunciato e sanzionato un Music provider per violazione del diritto d'autore.

Musica nelle palestre: iniziative giudiziarie di SCF
3 agosto 2015 Musica nelle palestre: iniziative giudiziarie di SCF

SCF ha avviato una serie di verifiche, attraverso visite di agenti e, in caso di rifiuto a sottoscrivere una licenza, accertamenti giudiziali, nei confronti delle imprese che gestiscono palestre e centri sportivi e che effettuano comunicazione al pubblico di musica appartenente al proprio repertorio, senza avere sottoscritto un accordo per i diritti connessi.

 

Intervista a Enzo Mazza sui diritti connessi
16 luglio 2015 Intervista a Enzo Mazza sui diritti connessi

Pubblichiamo un abstract dell’intervista rilasciata dal presidente di SCF Enzo Mazza a Ernesto Assante di Repubblica.it

Evasione diritti d'autore nel settore abbigliamento
29 aprile 2015 Evasione diritti d'autore nel settore abbigliamento

La Guardia di Finanza di Milano ha individuato 33 negozi, tutti appartenenti alla stessa società di distribuzione di abbigliamento, che diffondevano illegalmente musica tutelata dal diritto d'autore.

10 aprile 2015 Enti ecclesiastici: adesione 2015 convenzione CEI

Convenzione tra CEI e SCF Consorzio Fonografici.

Rtl 102.5 condannata a pagare 1,4 milioni di euro ai discografici per l’uso  della musica nella programmazione radiofonica
26 marzo 2015 Rtl 102.5 condannata a pagare 1,4 milioni di euro ai discografici per l’uso della musica nella programmazione radiofonica

Il Tribunale di Milano ha condannato l’emittente radiofonica al pagamento in favore di SCF di  € 1.414.644,98 a titolo di compensi ex art. 73 della legge sul diritto d’autore relativi al periodo 1/8/2009 - 31/12/2012, con interessi legali a decorrere da ciascuna annualità per la quota relativa alla comunicazione verso il pubblico di musica.

Proroga Campagna 2015
16 marzo 2015 Proroga Campagna 2015

Prolungamento termine Campagna 2015

Consorzio il Giulia: ritorno a SCF
4 marzo 2015 Consorzio il Giulia: ritorno a SCF

Focalizzarsi sull’ottima qualità della musica italiana ed internazionale, è alla base della scelta del Consorzio il Giulia di ritornare a diffondere la musica tutelata da SCF. 

L’Associazione Music Provider (AMP) e SCF siglano accordo di collaborazione
27 febbraio 2015 L’Associazione Music Provider (AMP) e SCF siglano accordo di collaborazione

SCF ha firmato un accordo con l'Associazione music provider (AMP) a fine dicembre 2014.

Accordo FIDS - SCF
2 febbraio 2015 Accordo FIDS - SCF

Siglato accordo che regolamenta la diffusione di musica durante tutte le gare e i campionati sportivi direttamente gestiti ed organizzati da FIDS(Federazione Italiana Danza Sportiva)

Siglato l'Accordo tra Lega Serie A ed SCF per la diffusione di musica negli stadi
21 gennaio 2015 Siglato l'Accordo tra Lega Serie A ed SCF per la diffusione di musica negli stadi

L'accordo copre tutti gli eventi e competizioni sportive organizzate dalla Lega Serie A e dalle società ad essa associate

 

 

 

La percezione della musica all'interno degli esercizi commerciali
28 luglio 2014 La percezione della musica all'interno degli esercizi commerciali

La società di collecting britannica PPL spiega in numeri il gradimento tra i clienti della diffusione di musica all’interno degli esercizi commerciali

Sottoscritto accordo tra Ancd Conad e Scf
14 luglio 2014 Sottoscritto accordo tra Ancd Conad e Scf

La grande musica nei supermercati Conad.

Stipulata convenzione con AICS - Associazione Italiana Cultura Sport
11 luglio 2014 Stipulata convenzione con AICS - Associazione Italiana Cultura Sport

E' stata stipulata la convenzione tra SCF e (Associazione Italiana Cultura Sport), per la pubblica diffusione  di fonogrammi nell'ambito di società o associazioni sportive dilettantistiche affiliate.

Aperte le pre-iscrizioni per la prima edizione del Master in Editoria e Produzione Musicale
7 luglio 2014 Aperte le pre-iscrizioni per la prima edizione del Master in Editoria e Produzione Musicale

L’Università IULM forma alle professioni più richieste nel Music Business.

L'importanza della musica nelle palestre
30 giugno 2014 L'importanza della musica nelle palestre

La collecting britannica PPL pubblica la ricerca in cui fornisce i numeri del gradimento tra i clienti

Equo compenso per copia privata
27 giugno 2014 Equo compenso per copia privata

Marco Polillo (Confindustria Cultura): “Nessuna tassa sull’innovazione ma giusta retribuzione per copyright”

Raccolta SCF per pubblici esercizi, acconciatori, estetisti e strutture ricettive
16 giugno 2014 Raccolta SCF per pubblici esercizi, acconciatori, estetisti e strutture ricettive

Esteso il termine di adesione alla Campagna 2014.

IFPI Digital Music Report 2014
12 maggio 2014 IFPI Digital Music Report 2014

Presentato a Napoli il report annuale redatto da IFPI; i servizi streaming guidano la crescita digitale al +4,3%

 

Supermercati Crai: un anno di grande musica
14 aprile 2014 Supermercati Crai: un anno di grande musica

Continua la diffusione dei grandi successi italiani e internazionali all’interno dei punti vendita Crai.

Pirateria: entra in vigore il nuovo regolamento AGCOM
9 aprile 2014 Pirateria: entra in vigore il nuovo regolamento AGCOM

Le fasi operative previste dal Regolamento a tutela del diritto d'autore e dei diritti connessi.

La grande musica nei supermercati Gulliver
La grande musica nei supermercati Gulliver

Rinnovato l’accordo con il Gruppo Alfi

Liberalizzazioni dei diritti degli artisti: il tribunale di Roma rigetta le richieste di "Nuovo Imaie"
Liberalizzazioni dei diritti degli artisti: il tribunale di Roma rigetta le richieste di "Nuovo Imaie"

Si sbloccano le somme dovute agli artisti. Accolte le posizioni di "SCF" e "ItsRight".

Artsana S.p.A. rinnova il suo accordo con SCF
Artsana S.p.A. rinnova il suo accordo con SCF

La miglior musica del mondo in tutti gli store Chicco.

Musica, copyright e concorrenza.
Musica, copyright e concorrenza.

111 MILIONI DI EURO, questo è quanto è stato versato a Vecchio e Nuovo Imaie dai produttori musicali come compensi per gli artisti dal 2002 a oggi.
Altri 19 milioni sono pronti per essere pagati agli aventi diritto, ma il Nuovo Imaie, per contrastare le liberalizzazioni nel settore dei diritti musicali, preferisce bloccarli con un'azione giudiziaria.

Firmato nuovo accordo con Assointrattenimento
Firmato nuovo accordo con Assointrattenimento

Assointrattenimento ha sottoscritto una nuova convenzione con SCF che stabilisce il compenso per la diffusione in pubblico di fonogrammi. 

"Il Nuovo Club" intervista il Presidente Enzo Mazza
28 novembre 2013 "Il Nuovo Club" intervista il Presidente Enzo Mazza

La rivista di management per centri sportivi e fitness, pubblica un'intervista al Presidente di SCF, Enzo Mazza.

Campagna "Surf The Wave of Music"
9 settembre 2013 Campagna "Surf The Wave of Music"

E' disponibile la nuova licenza per la sonorizzazione del vostro sito web.

 

Enti ecclesiastici: Adesione 2013 Convenzione CEI
10 luglio 2013 Enti ecclesiastici: Adesione 2013 Convenzione CEI

Convenzione tra CEI e SCF Consorzio Fonografici.

Operazione antipirateria musicale.
Operazione antipirateria musicale.

Oltre 100 indagati per l'operazione delle Fiamme Gialle denominata "Music in Black".

L'intervista al Presidente Enzo Mazza
1 luglio 2013 L'intervista al Presidente Enzo Mazza

Il Presidente di SCF, Enzo Mazza, in un'intervista a Radio Speaker, risponde ad alcune domande relative alla raccolta e alla distribuzione dei diritti connessi dei produttori discografici.

SCF possiede i requisiti per operare nel mercato dei diritti connessi
13 maggio 2013 SCF possiede i requisiti per operare nel mercato dei diritti connessi

SCF,  in data 29 aprile 2013 ha provveduto a segnalare alle autorità competenti di possedere tutti i requisiti minimi previsti dal D.P.C.M. 19.12.12 per poter operare nel mercato della intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore.  

Gli italiani preferiscono musica di casa nostra quando fanno la spesa
20 novembre 2012 Gli italiani preferiscono musica di casa nostra quando fanno la spesa

La musica italiana non domina soltanto le classifiche di vendita, ma è in testa alle preferenze degli italiani anche quando vanno al supermercato o escono a cena.

Accordo tra SCF e AudioCoop
15 novembre 2012 Accordo tra SCF e AudioCoop

Rinnovato l'accordo tra SCF e Audiocoop per la raccolta dei diritti connessi in favore delle etichette indipendenti.

Report internazionale rimette le case discografiche al centro della scena
12 novembre 2012 Report internazionale rimette le case discografiche al centro della scena

La contro-tendenza delle case discografiche in tempo di crisi economica: continuare a investire.

SCF vs. RTL: sentenza positiva per SCF
30 agosto 2012 SCF vs. RTL: sentenza positiva per SCF

Il Tribunale di Milano, con sentenza notificata lo scorso 2 agosto, ha dichiarato che l’emittente radiofonica  è tenuta al pagamento in favore del consorzio per la comunicazione al pubblico dei fonogrammi nella misura del 2% degli incassi lordi o delle quote di incassi lordi corrispondenti alla parte che il disco o apparecchio occupa nella sua pubblica utilizzazione in relazione a quanto disposto dall’art. 1 del DPCM 1.9.1975.

Bruxelles: positiva valutazione di SCF
12 luglio 2012 Bruxelles: positiva valutazione di SCF

La Commissione EU ha annunciato oggi la proposta di direttiva che dovrebbe regolamentare l’attività delle società di gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi nella musica. 

Assemblea SCF: approvato il bilancio.
23 aprile 2012 Assemblea SCF: approvato il bilancio.

Nel 2011 crescono i diritti ripartiti che arrivano a oltre 25 milioni

Siglato nuovo accordo tra Scf e Network Radiofonici
17 aprile 2012 Siglato nuovo accordo tra Scf e Network Radiofonici

Nell'Aprile 2012 SCF ha raggiunto un accordo con i principali network nazionali  Radio 101, Radio 105, Radio Capital, Radio Italia, RDS, Radio Deejay, Radio Montecarlo, M2O, Virgin Radio.

Il mondo della musica  si schiera in difesa dei giovani autori
11 aprile 2012 Il mondo della musica si schiera in difesa dei giovani autori

Prodotto da FEM, Federazione Editori Musicali, il video è stato girato da Claudio Gallinella regista in esclusiva di  Bedeschi Film, la casa di produzione che ha curato la realizzazione del filmato.

Rapporto Dmr: il successo del digitale segna il futuro della musica
2 febbraio 2012 Rapporto Dmr: il successo del digitale segna il futuro della musica

Crescono i consumi online e gli abbonati ai servizi di download legale

Nel 2011 sono aumentati i diritti incassati e ripartiti.
2 febbraio 2012 Nel 2011 sono aumentati i diritti incassati e ripartiti.

In occasione del Midem di Cannes (28-31 gennaio 2012), SCF Consorzio Fonografici ha anticipato alcuni dati relativi all’andamento del 2011, confermando i buoni risultati ottenuti dagli incassi dei diritti connessi da parte della collecting del settore discografico, con un incremento dell’8%  sui diritti ripartiti a consorziati e mandanti.

SCF partecipa al convegno di presentazione della "Guida Convey - Italia Oggi" dedicata al diritto d'autore.
30 dicembre 2011 SCF partecipa al convegno di presentazione della "Guida Convey - Italia Oggi" dedicata al diritto d'autore.

SCF parteciperà al convegno “Proprietà intellettuale e società della conoscenza digitale: quali soluzioni alle nuove esigenze?”  organizzato in occasione della presentazione della Guida Convey – Italia Oggi 2011 “Normative nazionali sulla proprietà intellettuale”.

Confartigianato, CNA, Casartigiani siglano con SCF l'accordo per la musica d'ambiente.
13 gennaio 2012 Confartigianato, CNA, Casartigiani siglano con SCF l'accordo per la musica d'ambiente.

Un milione e mezzo di imprese potranno beneficiare di condizioni agevolate. L’intesa completa il quadro di collaborazione con le Organizzazioni imprenditoriali  e consolida un modello tariffario unitario e condiviso.

Confesercenti e SCF firmano la convenzione per la musica d'ambiente.
13 gennaio 2012 Confesercenti e SCF firmano la convenzione per la musica d'ambiente.

Oltre 350.000 imprese del commercio e turismo beneficeranno di condizioni tariffarie agevolate per la diffusione di musica d’ambiente. Saverio Lupica, SCF: “Si consolida in Italia un modello di riferimento unitario e condiviso per la tutela dei diritti discografici”.

Il sistema musica in Italia vale 3.7 miliardi di euro e "tiene" grazie alla musica digitale e alla raccolta di diritti
26 ottobre 2011 Il sistema musica in Italia vale 3.7 miliardi di euro e "tiene" grazie alla musica digitale e alla raccolta di diritti

La musica digitale (+13%) è il comparto più promettente e registra le migliori performance, seguito dalla raccolta dei diritti SIAE e SCF per la musica diffusa in attività commerciali e pubblici esercizi (+9%). Stabili gli strumenti musicali (+0,3%). Il valore complessivo della filiera è condizionato dal calo dell’elettronica di consumo audio (-25%). Questi i principali risultati del Rapporto Economia della Musica in Italia, realizzato da Fondazione Università IULM e promosso da Dismamusica, FEM, SCF e SIAE.

Confartigianato, Cna e Casartigiani siglano l'accordo con i discografici (SCF) per la musica d'ambiente.
28 febbraio 2011 Confartigianato, Cna e Casartigiani siglano l'accordo con i discografici (SCF) per la musica d'ambiente.

Un milione e mezzo di imprese potranno beneficiare di condizioni agevolate. L’intesa completa il quadro di collaborazione con le Organizzazioni imprenditoriali  e consolida un modello tariffario unitario e condiviso.

Musica e diritti: è intesa tra confesercenti e SCF. Firmata la convenzione per il compenso ad artisti e discografici.
16 febbraio 2011 Musica e diritti: è intesa tra confesercenti e SCF. Firmata la convenzione per il compenso ad artisti e discografici.

Oltre 350.000 imprese del commercio e turismo beneficeranno di condizioni tariffarie agevolate per la diffusione di musica d’ambiente. Saverio Lupica, SCF: “Si consolida in Italia un modello di riferimento unitario e condiviso per la tutela dei diritti discografici”.

Convenzione SCF - ARCI: agevolazione per oltre 5.500 associazioni. Parte dell'incassato sarà devoluto a iniziative del Terzo Settore.
13 gennaio 2012 Convenzione SCF - ARCI: agevolazione per oltre 5.500 associazioni. Parte dell'incassato sarà devoluto a iniziative del Terzo Settore.

SCF annuncia la firma di una convenzione con ARCI – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana rivolta ad oltre 5.500 associazioni attive nel terzo settore e presenti sul territorio italiano.