linkedin Ita  |  Eng

MENU

Milano Music Week 2020 Online Edition

5 novembre 2020

Al via dal 16 al 22 novembre la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti. La quarta edizione propone un palinsesto di appuntamenti in streaming: panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set.

Image

Milano Music Week si riorganizza in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia. Lo slogan di quest’anno è  “Music works here” per ribadire la centralità di Milano come sede dell’industria musicale e creativa.

Il programma prevede workshop, webinar e conferenze rivolte a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting.

I protagonisti della Milano Music Week confronteranno le proprie competenze ed esperienze con esperti italiani e internazionali nei vari segmenti di attività. Gli eventi in streaming potranno essere seguiti online sul nuovo canale Youtube ufficiale di Milano Music Week e sul sito www.milanomusicweek.it.

L’opening istituzionale è dedicato agli scenari futuri del settore musicale nell’epoca Covid. Interverranno Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia; Frances Moore, CEO IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale) e alcuni rappresentanti dei lavoratori dello spettacolo.

In programma anche 4 eventi organizzati da SCF per raccontare il mondo delle collecting society.

MMW Incontra e Linecheck Music

Per tutta la settimana il pubblico avrà l’opportunità di scoprire, attraverso speciali incontri in streaming, la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di straordinari artisti, tra i quali

  • Negramaro
  • Ghemon
  • Max Pezzali
  • Diodato
  • Edoardo Bennato.

Main content partner dell’iniziativa, anche quest’anno torna dal 17 al 19 novembre Linecheck Music Meeting and Festival, la principale music conference italiana dedicata alla musica, al mercato e alla filiera con panel, masterclass e showcase in diretta streaming su linecheck.it.  

Il Music Festival prevede showcase di artisti affermati insieme a novità più interessanti del panorama europeo: Birthh, Cecilia, Camilla Sparksss, Fuera, Fivequestionmarks, Godblesscomputers, Kharfi, Ko Shin Moon, Los Bitchos, Marta DG, Mòn, MYSS KETA, Neue Grafik Ensemble, Penelope Isles, QuinzeQuinze, Speranza.

Appuntamenti speciali

"LENNON80", festa organizzata e prodotta da LIVE ALL per celebrare gli 80 anni della nascita di John Lennon. L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma www.live-all.com. Il ricavato sarà devoluto al “Fondo Covid-19, Sosteniamo La Musica”, promosso da Music Innovation Hub e sostenuto da FIMI, con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi.

FIGHT! - IS HipHop Alive?” sarà lo speciale talk show condotto dal rapper Othelloman in compagnia di tanti ospiti.

Per  il pubblico dei più piccoli “Rodari Rocks”, format nato nell'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari. Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle e molti altri racconteranno la fiaba della buona notte. Il progetto ideato da Mimmi Maselli sarà visibile dal 22 novembre sul canale Youtube ufficiale di Milano Music Week.

Uno palinsesto firmato Billboard, media partner dell’iniziativa, proporrà al pubblico una serie di eventi fra panel e showcase con importanti artisti come Boosta, Francesco Gabbani, Boro Boro e molti altri.

Promotori e partner

L’iniziativa è promossa da

  • Comune di Milano - Assessorato alla Cultura
  • FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana)
  • NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori)
  • ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo).

Con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Tra i partner di riferimento della manifestazione ancora una volta: SCF, PMI Produttori Musicali Indipendenti, A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, DOC Servizi, KeepOn LIVE; Confindustria Cultura Italia come institutional partner.

I contenuti formativi proposti dalla MMW sono prodotti dagli educational partner CPM Music Institute, SAE Institute e ALMED - Master In Comunicazione Musicale e grazie all’apporto dei promotori e di altri partner coinvolti nell’iniziativa.

Informazioni

Programma eventi 

www.milanomusicweek.it

Tutte le notizie
Settembre 2022
Io sono cultura 2022: il settore musicale
Io sono cultura 2022: il settore musicale
21.09.22
Nel settore dello spettacolo, l’attività che ha sofferto di più durante i due anni di restrizioni ...
Rai e diritti, anche da SCF azioni legali per recuperare compensi
Rai e diritti, anche da SCF azioni legali per recuperare compensi
12.09.22
Parla il direttore generale Fiorito: "In gioco cifre capaci di incidere sull’intero settore".
Mercato musicale italiano: I semestre 2022
Mercato musicale italiano: I semestre 2022
02.09.22
Nel primo semestre la musica in Italia cresce del 18,33% e supera i 153 milioni di euro di fatturato (dati Deloitte per FIMI).
SCF rinnova il supporto a Credits Due
SCF rinnova il supporto a Credits Due
02.09.22
SCF sostiene la campagna internazionale Credits Due che ha l’obiettivo di aggiornare i processi di rendicontazione dei diritti, migliorandone l’efficacia.
Luglio 2022
Siglato l'accordo tra SCF e Friends&Partners per l'utilizzo del repertorio SCF riprodotto nei concerti
Siglato l'accordo tra SCF e Friends&Partners per l'utilizzo del repertorio SCF riprodotto nei concerti
29.07.22
L’accordo agevola l’utilizzo legale di musica tutelata e di qualità sia come basi playback nel corso ...
Giugno 2022
Medimex: SCF interviene sul tema dei diritti connessi
Medimex: SCF interviene sul tema dei diritti connessi
01.06.22
Il 13 luglio SCF è protagonista di un panel targato Medimex, a Bari, sull’evoluzione dei diritti connessi alla luce dell’attuazione della nuova direttiva europea sul Copyright.
Maggio 2022
Stabilimenti balneari: l'evasione dei diritti musicali supera il 90%
Stabilimenti balneari: l'evasione dei diritti musicali supera il 90%
25.05.22
Una proposta per il rilascio delle concessioni parimenti alle licenze per l'uso della musica
Convenzione 2022 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
Convenzione 2022 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
20.05.22
Qualora non aveste ancora assolto al pagamento del compenso dovuto per l’utilizzo di musica registrata durante le attività organizzate dalla Parrocchia o dai soggetti di natura ecclesiale collegati (p.
Playlist dei marchi moda su Spotify
Playlist dei marchi moda su Spotify
18.05.22
Elle ha pubblicato un articolo in cui Anna Carla Zucca spiega perché sempre più brand stanno lanciando playlist su Spotify.
Note per la rinascita. Alla ricerca del libro perduto
Note per la rinascita. Alla ricerca del libro perduto
15.05.22
Nel corso di un evento organizzato a Palazzo Lombardia, il 13 maggio SCF ha donato CD musicali agli inquilini vittime ...
SCF approva il bilancio 2021 con un +29,5% di incremento nei diritti distribuiti
SCF approva il bilancio 2021 con un +29,5% di incremento nei diritti distribuiti
05.05.22
SCF ha approvato nei giorni scorsi il bilancio 2021 che si è chiuso a 54,9 milioni di diritti distribuiti a soci, mandanti e collecting degli artisti, con una crescita vicina al 30% rispetto al 2020.
Aprile 2022
Nuovo IBAN SCF
Nuovo IBAN SCF
28.04.22
Le coordinate bancarie di SCF, relative ai conti correnti presso Credito Valtellinese, dal 25 aprile 2022 sono cambiate. ...
La musica migliora il benessere e la qualità della vita
La musica migliora il benessere e la qualità della vita
06.04.22
Una nuova ricerca conferma che cantare, suonare, o ascoltare la musica può migliorare la qualità della vita.
Marzo 2022
Global music report 2022
Global music report 2022
30.03.22
Secondo il report IFPI, il mercato discografico mondiale è cresciuto nel 2021 a 25,9 miliardi di dollari (+18,5%).
Impresa comune nel settore dei diritti connessi: Nuovo Imaie e SCF annunciano l’abbandono del progetto
Impresa comune nel settore dei diritti connessi: Nuovo Imaie e SCF annunciano l’abbandono del progetto
28.03.22
I due principali organismi italiani di gestione collettiva (OGC) degli artisti e dei produttori discografici, Nuovo Imaie ...
Musica italiana: forte crescita dell’export nel 2021
Musica italiana: forte crescita dell’export nel 2021
07.03.22
Secondo i dati Deloitte per FIMI, l’industria discografica italiana a livello internazionale nel 2021 ha registrato +66% di entrate da royalty.
Febbraio 2022
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
28.02.22
SCF ha posticipato il termine della campagna 2022 per i compensi Musica d’ambiente dovuti da Esercizi commerciali, Alimentari.
La Corte di Appello di Brescia ribadisce l'obbligatorietà del pagamento dei compensi a SCF
La Corte di Appello di Brescia ribadisce l'obbligatorietà del pagamento dei compensi a SCF
14.02.22
La Corte d’Appello di Brescia ha respinto l’appello proposto da una società attiva nella vendita al dettaglio di abbigliamento, calzature e accessori, avverso la sentenza n.
SCF tutela i brani del Festival di Sanremo
SCF tutela i brani del Festival di Sanremo
01.02.22
Dei 25 brani musicali in concorso al Festival di Sanremo, 24 sono coperti dalla licenza di utilizzo SCF.
Novembre 2021
SCF a Milano Music Week 2021
SCF a Milano Music Week 2021
17.11.21
SCF propone, nell’ambito di Milano Music Week, due incontri di approfondimento il 25 e il 26 novembre.