5 novembre 2020

Milano Music Week 2020 Online Edition

Al via dal 16 al 22 novembre la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti. La quarta edizione propone un palinsesto di appuntamenti in streaming: panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set.

Milano Music Week si riorganizza in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia. Lo slogan di quest’anno è  “Music works here” per ribadire la centralità di Milano come sede dell’industria musicale e creativa.

Il programma prevede workshop, webinar e conferenze rivolte a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting.

I protagonisti della Milano Music Week confronteranno le proprie competenze ed esperienze con esperti italiani e internazionali nei vari segmenti di attività. Gli eventi in streaming potranno essere seguiti online sul nuovo canale Youtube ufficiale di Milano Music Week e sul sito www.milanomusicweek.it.

L’opening istituzionale è dedicato agli scenari futuri del settore musicale nell’epoca Covid. Interverranno Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia; Frances Moore, CEO IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale) e alcuni rappresentanti dei lavoratori dello spettacolo.

In programma anche 4 eventi organizzati da SCF per raccontare il mondo delle collecting society.

MMW Incontra e Linecheck Music

Per tutta la settimana il pubblico avrà l’opportunità di scoprire, attraverso speciali incontri in streaming, la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di straordinari artisti, tra i quali

  • Negramaro
  • Ghemon
  • Max Pezzali
  • Diodato
  • Edoardo Bennato.

Main content partner dell’iniziativa, anche quest’anno torna dal 17 al 19 novembre Linecheck Music Meeting and Festival, la principale music conference italiana dedicata alla musica, al mercato e alla filiera con panel, masterclass e showcase in diretta streaming su linecheck.it.  

Il Music Festival prevede showcase di artisti affermati insieme a novità più interessanti del panorama europeo: Birthh, Cecilia, Camilla Sparksss, Fuera, Fivequestionmarks, Godblesscomputers, Kharfi, Ko Shin Moon, Los Bitchos, Marta DG, Mòn, MYSS KETA, Neue Grafik Ensemble, Penelope Isles, QuinzeQuinze, Speranza.

Appuntamenti speciali

"LENNON80", festa organizzata e prodotta da LIVE ALL per celebrare gli 80 anni della nascita di John Lennon. L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma www.live-all.com. Il ricavato sarà devoluto al “Fondo Covid-19, Sosteniamo La Musica”, promosso da Music Innovation Hub e sostenuto da FIMI, con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi.

FIGHT! - IS HipHop Alive?” sarà lo speciale talk show condotto dal rapper Othelloman in compagnia di tanti ospiti.

Per  il pubblico dei più piccoli “Rodari Rocks”, format nato nell'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari. Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle e molti altri racconteranno la fiaba della buona notte. Il progetto ideato da Mimmi Maselli sarà visibile dal 22 novembre sul canale Youtube ufficiale di Milano Music Week.

Uno palinsesto firmato Billboard, media partner dell’iniziativa, proporrà al pubblico una serie di eventi fra panel e showcase con importanti artisti come Boosta, Francesco Gabbani, Boro Boro e molti altri.

Promotori e partner

L’iniziativa è promossa da

  • Comune di Milano - Assessorato alla Cultura
  • FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana)
  • NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori)
  • ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo).

Con il supporto di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Tra i partner di riferimento della manifestazione ancora una volta: SCF, PMI Produttori Musicali Indipendenti, A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, DOC Servizi, KeepOn LIVE; Confindustria Cultura Italia come institutional partner.

I contenuti formativi proposti dalla MMW sono prodotti dagli educational partner CPM Music Institute, SAE Institute e ALMED - Master In Comunicazione Musicale e grazie all’apporto dei promotori e di altri partner coinvolti nell’iniziativa.

Informazioni

www.milanomusicweek.it

SCF S.r.l. - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano | Contatti
C.F. - P.IVA 12925820156 - Codice Fatturazione Elettronica: MJEGRSK
Fax +39 02 46547500 - Numero verde: 800767875