MENU

Ita  |  Eng

Music Consumer Insight Report 2018

11 ottobre 2018
Studi e ricerche

IFPI ha pubblicato il Report sul consumo di musica nei principali 20 mercati musicali del mondo (età utenti compresa tra 16 e 64 anni).

Music Consumer Insight Report 2018

La musica registrata, fruita attraverso formati e tecnologie differenti, è sempre più accessibile (il 75% dei consumatori usa gli smartphone per ascoltare musica).

Secondo il Music Consumer Insight Report 2018, condotto da AudienceNet:

  • la musica è parte integrante della nostra vita: ogni utente consuma musica, in media, per 17,8 ore a settimana (l’automobile è il luogo di maggior fruizione)
  • l’86% degli utenti ascolta musica tramite servizi di streaming on-demand; i giovani sono i consumatori più coinvolti e il 57% degli utenti di età compresa tra 16 e 24 anni utilizza servizi di streaming audio a pagamento
  • i mercati musicali a alto tasso di crescita si caratterizzano per l’elevato utilizzo di licenze: sia in Cina che in India, ad esempio, il 96% dei consumatori ascolta musica tramite servizi legalmente licenziati dagli aventi diritto
  • quasi la metà (47%) del tempo passato ad ascoltare musica on-demand viene trascorso su YouTube
  • il repertorio locale continua a dominare le classifiche nazionali, anche se alcuni generi specifici, come il K-Pop coreano e la Musica popolare brasiliana coinvolgono un pubblico internazionale sempre più ampio.

Permane la criticità della violazione del copyright: più di un terzo dei consumatori (38%) ottiene musica attraverso metodi illegali, di cui lo stream ripping è il più utilizzato (32% degli utenti).

Il mercato italiano

Pop (60,3%), rock (59,3%) e musica cantautoriale (49,8%) sono i generi più ascoltati in Italia. In forte espansione nei giovanissimi (16/24 anni) l’hip-hop e il rap/trap. Il 90% degli italiani ascolta musica via radio (circa il 25% del tempo speso ad ascoltare musica).

  • Il 59% degli utenti attivi online usa servizi di video streaming musicali (il 49% su YouTube, il restante 10% su altri siti di video streaming)
  • il 17% utilizza un servizio di audio streaming a pagamento e il 24% utilizza un servizio audio streaming gratuito
  • il 94% dei giovani consumatori (16-24 anni) ascolta musica attraverso uno smartphone e il 52% di loro utilizza un servizio streaming a pagamento.

La ricerca è stata condotta tra Aprile e Maggio 2018 utilizzando un campione demografico rappresentativo della popolazione online di: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. Questi 20 paesi rappresentano più del 90% dei ricavi 2017 del mercato musicale globale.

Il consumo di musica

Consumo musica 2018

Fonte: FIMI

Leggi anche
Come è cambiata l’industria della musica grazie ai dati
ven 25 gennaio dalle 0:00
Come è cambiata l’industria della musica grazie ai dati
L’evoluzione spinta del settore discografico che ha caratterizzato gli ultimi anni è passata anche attraverso l’integrazione di nuovi strumenti nel processo creativo e di marketing.
Ricerca sulla diffusione della musica in store in Italia
gio 23 novembre dalle 0:00
Ricerca sulla diffusione della musica in store in Italia
La prima ricerca italiana sulla diffusione di contenuti musicali negli spazi pubblici delle attività commerciali è stata presentata alla Milano Music Week 2017.