27 maggio 2019

Musica in-store durante le aperture straordinarie

In occasione di eventi speciali negli store - dall’inaugurazione, al prolungamento dell’orario di apertura in occasioni particolari - la musica e la radio in-store hanno un ruolo importante nella riuscita dell’iniziativa.

Un servizio di in-store radio fornito da un provider professionista promuove e accompagna inaugurazioni, aperture straordinarie e eventi promozionali con la musica adeguata, spot mirati e una gestione efficiente.

Quando si prolungano gli orari di apertura di un negozio è bene utilizzare playlist speciali selezionate ad hoc per creare la giusta atmosfera e per valorizzare l’evento.  

I provider professionisti hanno tutte le competenze per una valida selezione musicale e la struttura tecnica adeguata per trasmettere e controllare la diffusione della musica.

Chi ha una Radio in store già installata nel punto vendita non deve noleggiare l’attrezzatura, né corrispondere i diritti di trasmissione della musica (SIAE e SCF) perché il provider che gestisce i player da remoto già supporta la programmazione nei giorni di normale esercizio.

Una regia già testata durante l’anno e soprattutto centralizzata, consente di gestire eventuali cambi di programma dell’ultim’ora con efficienza in tutti i punti vendita coinvolti, garantendo modifiche dei palinsesti musicali o spostamenti della scaletta dell’evento.

Inoltre, dal punto di vista tecnologico, i sistemi di gestione dei contenuti audio di tipo “store and play” (offerti  solo da alcune aziende di servizi in-store radio) hanno evidenti vantaggi rispetto ai sistemi di streaming on line, soprattutto in occasione di eventi speciali.

Anche in caso di interruzione della connessione internet, la trasmissione musicale non subisce alcuna interuzione dato che il player ha memorizzato nella propria memoria fisica i brani musicali e i contenuti radiofonici da trasmettere, nonché la programmazione oraria.

La radio in store è inoltre un supporto molto efficace per la preparazione e promozione dell’evento, grazie alla trasmissione di spot radio che ricordano l’appuntamento anche negli altri punti vendita della stessa provincia o regione.

È sempre utile effettuare un test del palinsesto previsto prima dell’evento, durante l’orario di chiusura al pubblico, per testare che tutto funzioni al meglio.

Fonte: M-Cube (Matteo Arrigoni)

SCF S.r.l. - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano | Contatti
C.F. - P.IVA 12925820156 - Codice Fatturazione Elettronica: MJEGRSK
Fax +39 02 46547500 - Numero verde: 800767875