Nell'Aprile 2012 SCF ha raggiunto un accordo con i principali network nazionali Radio 101, Radio 105, Radio Capital, Radio Italia, RDS, Radio Deejay, Radio Montecarlo, M2O, Virgin Radio.
L'accordo raggiunto tra discografici e network radiofonici pone fine a un contenzioso giudiziario avviato nel 2009 e ha un orizzonte temporale quadriennale.
L'intesa copre tutte le aree di utilizzazione di musica sul fronte broadcasting, qualunque sia la piattaforma tecnologica utilizzata per la distribuzione dei programmi.
L’accordo prevede:
- un adeguamento del 25% della percentuale del compenso spettante agli artisti e ai produttori discografici per la diffusione al pubblico del loro repertorio
- una puntuale rendicontazione analitica da parte delle emittenti, che consente una più precisa attribuzione dei compensi agli aventi diritto.
SCF e le radio hanno anche sottoscritto una transazione riguardante tutto il contenzioso precedente, oggetto di una complessa controversia giudiziaria.
“Siamo particolarmente soddisfatti della positiva risoluzione dell’intesa raggiunta con i network” - ha dichiarato il Presidente di SCF, Enzo Mazza, “un accordo che, oltre a remunerare in maniera più moderna ed efficace i titolari dei diritti, case discografiche e artisti, ristabilisce un rapporto più sereno tra due settori che da sempre sono partner nella promozione della musica".