L’autrice, dopo aver ricordato il legame indissolubile tra moda e musica, ragiona su come sta evolvendo tale rapporto. La pandemia ha accelerato la diffusione delle sfilate online e l’utilizzo dei servizi streaming per condividere playlist.
“Parliamo dei motivetti orecchiabili sentiti nello store di H&M, così come della colonna sonora dell'ultima sfilata Prada, dal fast fashion al lusso, la moda comunica attraverso le cuffiette. Gli esempi di profili di brand su Spotify sono moltissimi e, pur avendo follower solo nell'ordine delle poche migliaia, è un mercato che tutti vogliono ampliare”.
Tra gli esempi citati da Anna Carla Zucca i pionieri Alexander McQueen e Dries van Noten, Gucci che si racconta anche con i Podcast, Prada che si affida alle compilation tematiche, Mango e Balenciaga che fanno comporre la playlist ai loro testimonial, o partner.
Le conclusioni ribadiscono ancora una volta l’importanza della musica nelle strategie di marketing e la sua capacità di coinvolgere, persuadere, fidelizzare.
“Una diffusione capillare della musica serve per raccontare più intensamente l'anima del brand, ma anche far sentire le persone parte di quel brand. A differenza della musica suonata in passerella, Spotify ha il vantaggio di creare una rete sociale che non per forza veste, ma sicuramente pensa e ascolta, insieme alla sua maison di moda preferita”.
Fonte: Elle
Spotify – Istruzioni per l’uso
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