Nell’ambito della sesta edizione di Milano Music Week, SCF ha promosso tre incontri sull’universo dei diritti connessi, dalla centralità dei metadata per il miglioramento dei processi di rendicontazione al rapporto con le sincronizzazioni, passando per il riepilogo delle strategie di incremento delle royalties per label e artisti: l’intero palinsesto è ora disponibile on-demand.
Musica e audiovisivo: il futuro della sincronizzazione – by Nuovo Imaie
Guarda online
Tutti sanno che quando una musica viene abbinata a un film o a una serie tv è necessario acquisire il consenso all’utilizzo sia dal titolare del diritto d’autore (autore o editore musicale) che dal titolare dei diritti connessi. Quel che non tutti sanno, però, è che quando il film o la serie tv viene diffusa al pubblico (in tv, sulle piattaforme o sul web) il titolare del diritto d’autore della musica ha diritto a un’ulteriore remunerazione, che deriva dalla pubblica diffusione dell’opera.
Alcuni utilizzatori sono invece restii a versare ai titolari dei diritti connessi i compensi che a loro spettano per legge. Eppure la musica contribuisce spesso in modo determinante al successo di un film, tanto che l’autore dell’opera musicale è uno dei 4 coautori indicati dalla legge. Qual è la soluzione giuridica più consona e, soprattutto, dove sta andando il mercato dei diritti connessi legato alle synch?
Ospiti
- Paolo Galli - Avvocato
- Andrea Miccichè - Presidente Nuovo Imaie
- Roberto Pischiutta, in arte Pivio - Autore e consigliere di gestione SIAE
- Francesco Cusolito - Responsabile relazioni commerciali, SCF
Modera: Gianluca Dotti - WIRED e Il Sole 24 Ore
2022: un anno importante per i metadata – by SCF
Guarda online
La generazione di profitti derivanti dallo sfruttamento di un repertorio discografico passa innanzitutto da una corretta gestione dei metadata. L’attività di collecting si può ricondurre a un flusso che crea sinergie tra gli aventi diritto e gli utilizzatori finali: come è dunque possibile ottimizzare e incrementare le royalties?
Ospiti
- Mariano Fiorito - Direttore Generale SCF
- Massimo Benini - Presidente Evolution
- Cori Chinnici - Digital Client Relations Manager BMAT
Modera: Stefano "FIZ" Bottura - Better Days
Incasso dei diritti connessi: istruzioni per l’uso – by SCF
Guarda online
Attraverso la gestione del mandato affidato a SCF, è possibile incrementare le royalties derivanti dallo sfruttamento dei repertori discografici a favore di label e artisti. Durante l’incontro verrà approfondito il processo di gestione dei metadati con cui SCF consente di ottenere maggiori incassi di royalties e verrà contestualizzato lo scenario in cui le licenze rilasciate da SCF consentono un miglior sfruttamento dei repertori discografici da parte degli operatori del settore.
Ospiti
- Francesco Cusolito - Responsabile relazioni commerciali, SCF
- Carlo Tinuper - Responsabile Catalogo Musicale e Rendiconti, SCF
- Edoardo Bagni - Warner Music Italia
- Nicola Cani - Foolica
Modera: Davide Poliani - Rockol