linkedin Ita  |  Eng

MENU

Accordo AIRES-CONFCOMMERCIO SCF sulla diffusione di musica nei negozi di elettronica

27 aprile 2016

Il 27 aprile 2016 è stato siglato a Milano l'accordo dedicato ai rivenditori specializzati in elettronica tra SCF e AIRES-Confcommercio, Associazione Italiana Retailers Elettrodomestici Specializzati.

Image

L’intesa ha come oggetto la definizione e le modalità di calcolo dei compensi spettanti ai produttori discografici (mandanti SCF) per la diffusione in pubblico di musica protetta dalla legge sul diritto d’autore all’interno dei punti vendita appartenenti ai maggiori gruppi e catene italiane dell’elettronica.  

Sono state rimodulate le tariffe dedicate ai rivenditori aderenti alla AIRES; si è in particolare tenuto conto delle specificità dei negozi specializzati in elettronica di consumo, nei quali vengono esposte centinaia di apparecchiature audiovideo le cui funzionalità tecniche devono poter essere verificate direttamente dai consumatori.

L'intesa con SCF rappresenta un ulteriore tassello nelle attività di supporto e tutela del settore dell’elettronica svolte dalla AIRES. Commenta Alessandro Butali, presidente Aires “Oltre agli accordi in essere con la Siae, apriamo oggi ufficialmente la collaborazione con il Consorzio dei fonografici a ulteriore dimostrazione del nostro impegno per la legalità e il rispetto dei diritti d'autore. Le nostre imprese sono Bricks & Clicks (ovvero sia basate su punti vendita fisici sia sull'e-commerce) e i due canali hanno diverse specificità in termini di compliance, ferma restando la necessità di una concorrenza basata sulla parità di condizioni di partenza tra tutti gli operatori. Aires-Confcommercio rinnova con questo accordo il proprio impegno per un mercato libero e competitivo in tutti i segmenti distributivi e mirato al miglioramento dell’esperienza d’acquisto del consumatore”.

Il presidente di SCF Enzo Mazza ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo concluso con la AIRES, che rappresenta un segmento molto importante nel largo consumo. I luoghi dedicati alle attività commerciali ospitano ogni giorno centinaia di migliaia di persone e l'utilizzo di una selezione musicale di alto valore e qualità contribuisce alla creazione di un ambiente ospitale e positivo, più vicino e più attento ai consumatori e alle stesse esigenze degli addetti ai lavori. Grazie a questa intesa, gli operatori rappresentati dalla AIRES potranno accedere a un catalogo musicale che raccoglie i più grandi successi nazionali ed internazionali al fine di accrescere sempre di più la qualità proposta."

Per maggiori informazioni

Meridian Communications Srl
Tel. +39 02 48519553
Silvia Ceriotti
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

SCF Consorzio Fonografici
retail@scfitalia.it

 

Tutte le notizie
Giugno 2023
SCF sospende i pagamenti per le aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione
SCF sospende i pagamenti per le aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione
05.06.23
A fronte della recente alluvione in Emilia-Romagna SCF ha sospeso fino al 31 agosto 2023 i termini di pagamento dei ...
Maggio 2023
Firmato nuovo accordo con ANIF - Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness
Firmato nuovo accordo con ANIF - Associazione Nazionale Impianti Sport & Fitness
25.05.23
L’organizzazione che promuove i valori associativi tra i centri sportivi italiani ANIF ha sottoscritto per la prima volta una convenzione con SCF per stabilire il compenso per la diffusione in pubblico di fonogrammi.
Convenzione 2023 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
Convenzione 2023 CEI - SCF: adesione Enti Ecclesiastici
16.05.23
Qualora non aveste ancora assolto al pagamento del compenso dovuto per l’utilizzo di musica registrata durante le attività organizzate dalla vostra Parrocchia o dai soggetti di natura ecclesiale collegati (p.
Marzo 2023
Istat: cresce il consumo culturale e di intrattenimento nel 2022
Istat: cresce il consumo culturale e di intrattenimento nel 2022
28.03.23
Secondo l’Istat, nel 2022 è aumentata la fruizione di almeno uno spettacolo o forma di intrattenimento (teatro, concerti, cinema, discoteca, spettacoli sportivi, ecc.
Global Music Report: mercato discografico mondiale +9%
Global Music Report: mercato discografico mondiale +9%
21.03.23
Il mercato discografico globale, secondo il Global Music Report di IFPI, cresce per l’ottavo anno consecutivo nel 2022 (+9%, con i ricavi totali pari a US $26.
Febbraio 2023
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
Prorogata la scadenza della Campagna associativa SCF
SCF ha posticipato il termine della campagna 2023 per i compensi Musica d’ambiente dovuti da Esercizi commerciali, Alimentari.
Festival di Sanremo 2023:  la tutela del repertorio è targata SCF
Festival di Sanremo 2023: la tutela del repertorio è targata SCF
07.02.23
Torna l'iconico appuntamento con la musica italiana: al via oggi la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo ...
Gennaio 2023
SCF al fianco di AGCOM nella lotta contro la pirateria musicale
SCF al fianco di AGCOM nella lotta contro la pirateria musicale
13.01.23
Le misure contro radio e web radio senza licenza, grazie all'ausilio tecnico della Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale (FPM) e Digital Content Protection (DcP).
Dicembre 2022
Engaging with Music 2022
Engaging with Music 2022
01.12.22
IFPI ha pubblicato il report annuale che analizza le modalità di consumo musicale attraverso 44.
Novembre 2022
SCF a MMW 2022: Il palinsesto è disponibile on-demand
SCF a MMW 2022: Il palinsesto è disponibile on-demand
29.11.22
Nell’ambito della sesta edizione di Milano Music Week, SCF ha promosso tre incontri sull’universo ...
Appuntamenti SCF a Milano Music Week 2022
Appuntamenti SCF a Milano Music Week 2022
16.11.22
Nell’ambito della sesta edizione di Milano Music Week, SCF propone tre incontri di approfondimento sull’universo dei diritti connessi il 22 e il 23 novembre.
Masterclass a Napoli: La gestione dei diritti connessi
Masterclass a Napoli: La gestione dei diritti connessi
03.11.22
SCF è lieta di invitarti alla masterclass sui Diritti Connessi che si terrà in occasione del Summit internazionale delle società di diritti musicali a Napoli (9 Novembre, ore 9.
Ottobre 2022
Diritti musicali & Tv: siglato l’accordo RTI - SCF
Diritti musicali & Tv: siglato l’accordo RTI - SCF
10.10.22
RTI-Mediaset e SCF hanno sottoscritto un nuovo accordo di ampia portata che disciplina i compensi dovuti dall’emittenza ...
Io sono cultura 2022: il settore musicale
Io sono cultura 2022: il settore musicale
01.10.22
Nel settore dello spettacolo, l’attività che ha sofferto di più durante i due anni di restrizioni ...
Settembre 2022
Rai e diritti, anche da SCF azioni legali per recuperare compensi
Rai e diritti, anche da SCF azioni legali per recuperare compensi
12.09.22
Parla il direttore generale Fiorito: "In gioco cifre capaci di incidere sull’intero settore".
Mercato musicale italiano: I semestre 2022
Mercato musicale italiano: I semestre 2022
02.09.22
Nel primo semestre la musica in Italia cresce del 18,33% e supera i 153 milioni di euro di fatturato (dati Deloitte per FIMI).
SCF rinnova il supporto a Credits Due
SCF rinnova il supporto a Credits Due
02.09.22
SCF sostiene la campagna internazionale Credits Due che ha l’obiettivo di aggiornare i processi di rendicontazione dei diritti, migliorandone l’efficacia.
Luglio 2022
Siglato l'accordo tra SCF e Friends&Partners per l'utilizzo del repertorio SCF riprodotto nei concerti
Siglato l'accordo tra SCF e Friends&Partners per l'utilizzo del repertorio SCF riprodotto nei concerti
29.07.22
L’accordo agevola l’utilizzo legale di musica tutelata e di qualità sia come basi playback nel corso ...
Giugno 2022
Stabilimenti balneari: l'evasione dei diritti musicali supera il 90%
Stabilimenti balneari: l'evasione dei diritti musicali supera il 90%
01.06.22
Una proposta per il rilascio delle concessioni parimenti alle licenze per l'uso della musica
Medimex: SCF interviene sul tema dei diritti connessi
Medimex: SCF interviene sul tema dei diritti connessi
01.06.22
Il 13 luglio SCF è protagonista di un panel targato Medimex, a Bari, sull’evoluzione dei diritti connessi alla luce dell’attuazione della nuova direttiva europea sul Copyright.