L’intesa ha come oggetto la definizione e le modalità di calcolo dei compensi spettanti ai produttori discografici (mandanti SCF) per la diffusione in pubblico di musica protetta dalla legge sul diritto d’autore all’interno dei punti vendita appartenenti ai maggiori gruppi e catene italiane dell’elettronica.
Sono state rimodulate le tariffe dedicate ai rivenditori aderenti alla AIRES; si è in particolare tenuto conto delle specificità dei negozi specializzati in elettronica di consumo, nei quali vengono esposte centinaia di apparecchiature audiovideo le cui funzionalità tecniche devono poter essere verificate direttamente dai consumatori.
L'intesa con SCF rappresenta un ulteriore tassello nelle attività di supporto e tutela del settore dell’elettronica svolte dalla AIRES. Commenta Alessandro Butali, presidente Aires “Oltre agli accordi in essere con la Siae, apriamo oggi ufficialmente la collaborazione con il Consorzio dei fonografici a ulteriore dimostrazione del nostro impegno per la legalità e il rispetto dei diritti d'autore. Le nostre imprese sono Bricks & Clicks (ovvero sia basate su punti vendita fisici sia sull'e-commerce) e i due canali hanno diverse specificità in termini di compliance, ferma restando la necessità di una concorrenza basata sulla parità di condizioni di partenza tra tutti gli operatori. Aires-Confcommercio rinnova con questo accordo il proprio impegno per un mercato libero e competitivo in tutti i segmenti distributivi e mirato al miglioramento dell’esperienza d’acquisto del consumatore”.
Il presidente di SCF Enzo Mazza ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo concluso con la AIRES, che rappresenta un segmento molto importante nel largo consumo. I luoghi dedicati alle attività commerciali ospitano ogni giorno centinaia di migliaia di persone e l'utilizzo di una selezione musicale di alto valore e qualità contribuisce alla creazione di un ambiente ospitale e positivo, più vicino e più attento ai consumatori e alle stesse esigenze degli addetti ai lavori. Grazie a questa intesa, gli operatori rappresentati dalla AIRES potranno accedere a un catalogo musicale che raccoglie i più grandi successi nazionali ed internazionali al fine di accrescere sempre di più la qualità proposta."
Per maggiori informazioni
Meridian Communications Srl
Tel. +39 02 48519553
Silvia Ceriotti
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
SCF Consorzio Fonografici
retail@scfitalia.it