Appuntamenti con SCF
L'iniziativa si rivolge agli utilizzatori di musica registrata in pubblico e ai produttori discografici interessati a conoscere il processo di dichiarazione dei dati e di riconoscimento degli utilizzi di musica di SCF.
1 SCF: come funziona una collecting society?
Lunedì 16 novembre (16:15 – 17:00)
Laura Spada (Responsabile ufficio legale SCF) spiegherà cos’è il diritto connesso, anche attraverso le recenti modifiche normative, e perché gli utilizzatori di musica in pubblico, oltre a versare il compenso Siae, devono riconoscere anche i diritti connessi ai produttori discografici e agli artisti.
Nadia Noacco (Chief Financial Officer SCF) illustrando i volumi di ripartito, anche comparati a livello europeo, e i criteri e i tempi di ripartizione di SCF, fornirà una panoramica dei vantaggi che un produttore discografico può ottenere con il supporto di una collecting e dei motivi per cui, dare mandato a Scf, è ancora più conveniente.
2 TV & Musica: l'esperienza SKY
Sabato 21 novembre (10:15 – 11:00)
La musica è una componente fondamentale nell’esperienza televisiva. Talent, programmi musicali, serie TV rappresentano un’ampia gamma di utilizzi che genera diritti e che richiede accordi con gli aventi diritto, in un contesto sempre più dinamico e digitale.
Si confronteranno Liliana Ciliberti (Avvocato Sky) e Enzo Mazza (CEO Fimi, Federazione industria musicale italiana e presidente SCF).
3 Evoluzione delle radio in-store
Sabato 21 novembre (12:15 – 13:00)
Francesco Cusolito (Responsabile relazioni commerciali SCF) e Mariano Fiorito (Direttore generale SCF) animeranno l’incontro dedicato alla musica nell’esperienza di acquisto e al lavoro dei Music Provider. Gli ospiti:
- SoundtrackYourBrand, noto servizio di streaming musicale per le aziende
- MCUBE crea dal 2001 esperienze digitali nei punti vendita proponendo tecnologie e contenuti per un retail innovativo e interattivo (interviene Mike Sponza)
- Ros&Ros offre palinsesti musicali esclusivi e un network web/satellitare e gestisce 60 progetti radio (più di 4.400 punti vendita installati) (interviene Francesco Ferrario)
- Tailoradio realizza progetti di comunicazione In Store per grandi brand, personalizzati al 100% per una nuova esperienza di shopping (interviene Massimo Petrella).
4 Gestione del catalogo musicale per massimizzare le royalties
Sabato 21 novembre (15:15 – 16:00)
Fabio Casamassima (Responsabile IT, SCF) e Carlo Tinuper (Responsabile catalogo musicale e rendiconti SCF) aiuteranno a dare delle risposte a queste importanti domande:
- Quali sono i dati identificativi del repertorio discografico richiesti? Perché sono importanti nel processo di gestione dei diritti connessi?
- Cos’è katalegale?
- Come funziona il processo di dichiarazione dei dati e di riconoscimento degli utilizzi di musica?