MENU

Ita  |   Eng

Ho già la licenza SIAE, perché anche la licenza SCF?

Nel caso di diffusione in pubblico di musica registrata, SIAE e SCF sono due istituzioni diverse, che gestiscono distinti diritti relativi a prodotti culturali differenti.

La registrazione discografica non va mai confusa con la composizione musicale anche se entrambe sono protette dalla medesima legge sul diritto d’autore.

  • SIAE gestisce e tutela i diritti relativi alla composizione musicale (musica e/o testo), sia nel caso venga eseguita dal vivo, sia nel caso venga riprodotta su disco. Tali diritti sono da corrispondere all'autore della composizione e all'editore del brano.
  • SCF, invece, gestisce e tutela i diritti relativi alla registrazione discografica  (cioè all'incisione su supporto dell'opera musicale). Tali diritti sono da corrispondere al produttore della registrazione e all'artista che ha prestato la propria interpretazione all'incisione.
Leggi anche
Diritti connessi e diritto d’autore nelle attività commerciali Cosa sono i diritti connessi discografici? Quali le differenze rispetto al diritto d’autore?