La musica: un alleato per l’esperienza del cliente, ma anche per il personale
In un salone di acconciatura o in un centro estetico ogni dettaglio contribuisce a definire la qualità del servizio e in una pianificazione strategica la musica gioca un ruolo centrale. Una selezione musicale adatta, infatti, crea un’atmosfera accogliente e in linea con lo stile dell’attività e le esigenze della clientela, riducendo i tempi percepiti di attesa, accompagnando i trattamenti e rafforzando il ricordo positivo dell’esperienza.
Ma non solo: anche il team di lavoro trae vantaggio dalla musica. Un sottofondo musicale stimolante contribuisce infatti a migliorare concentrazione, benessere e produttività del personale, rendendo l’ambiente più piacevole e favorendo la collaborazione.
In definitiva, una colonna sonora appropriata rafforza l’identità del salone: aiuta a distinguersi dalla concorrenza e favorisce la fidelizzazione dei clienti, che assoceranno il tuo marchio non solo al servizio ricevuto, ma anche all’atmosfera che lo accompagna.

La licenza SCF consente di proporre la musica d’ambiente più adatta
Trasmettere musica registrata in un ambiente aperto al pubblico comporta l’obbligo di una licenza specifica. Che si tratti di radio, televisione, playlist digitali o servizi streaming, l’utilizzo pubblico della musica è regolato dalla normativa sul diritto d’autore.
Il compenso copre la diffusione di musica d'ambiente all'interno dell'esercizio. La tariffa è annuale e viene calcolata considerando la superficie dell’esercizio commerciale e il mezzo di diffusione utilizzato.
La raccolta dei compensi dovuti da acconciatori ed estetisti viene effettuata da SIAE su mandato di SCF.
Il pagamento della licenza può essere effettuato:
- presso la sede SIAE competente per territorio
- sul portale "Musica d'ambiente" di SIAE
- tramite MAV inviato da SIAE a mezzo PEC.

Perché scegliere SCF
SCF rappresenta i diritti connessi dei produttori discografici e garantisce, attraverso la licenza, un utilizzo corretto e trasparente della musica registrata, per un repertorio che include il meglio del repertorio italiano e internazionale. Ottemperare agli obblighi previsti dalla legge significa tutelare la propria attività da sanzioni, sostenere la filiera musicale e valorizzare l’esperienza offerta ai clienti.